Oggi è il 20 ottobre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Come scegliere un’Agenzia di Web Marketing

logo
Sempre più spesso si parla di internet, delle sue potenzialità di come poterle sfruttare per creare nuovi business. In un primo momento - agli albori della new-economy - la presenza on-line, è stata promossa dagli operatori internet ed adottata dalla stragrande maggioranza delle PMI Italiane come “Vetrina sul mondo” dove riporre le immagini dei propri prodotti e servizi all’interno di pagine web create senza un vero obiettivo finale.

Da qui, lo sconforto Italiano e generalizzato verso questo nuovo media pubblicitario e promozionale. Difatti, limitando il sito internet ad una pura e semplice “Esposizione”, molto difficilmente si potranno raggiungere obiettivi e traguardi in termini di ritorno dell’investimento (ROI) e generazione di nuovi affari.

Allora è tutta un’enorme bufala ?
Certo che no! Internet e la promozione on-line sono potentissimi strumenti di Marketing che possono realmente ottenere ritorni economici e far nascere nuove opportunità di guadagno ed integrazione dei classici mezzi pubblicitari.
L’importante è, come in ogni decisione di strategia aziendale, scegliere il partner ideale che sia in grado di guidare il progetto internet verso la soddisfazione degli obiettivi prefissati.
Cosa imparerò ?
In questi termini, ho pensato di realizzare questa mini-guida per darti alcuni spunti per selezionare al meglio la tua agenzia di Web Marketing per la promozione on-line del tuo website.
Cosa non imparerò ?
Da questa guida non imparerai alcuna tecnica di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca o programmare in HTML per creare strumenti di web marketing.
A chi è rivolta ?
Questa guida è dedicata a chiunque sia interessato all’investimento on-line, in particolar modo per Responsabili di Marketing ed Imprenditori che vogliono cogliere le opportunità di internet affiancati da partner professionali ed affidabili.
Com’è strutturata ?
La guida è composto da 10 semplici consigli (linee guida).
1) Non solo Marketing
Molto agenzie pubblicitarie, nell’ambito del Marketing Tradizionale, si improvvisano “esperti di internet marketing” pensando di poter applicare gli stessi meccanismi e regole utilizzate per la promozione classica sui media tradizionali (televisione, radio, stampa, etc.). Per fare effettivamente web marketing, non basta avere una preparazione generale di marketing, ma occorre essere informati ed interpretare il comportamento degli utenti on-line, come interagiscono con i portali, dove cercano informazioni, a quali prodotti e servizi sono interessati, come acquistano o perchè non acquistano via internet.
Per fare ciò, è richiesto uno sforzo nel comprendere le strategie commerciali e promozionali che gli utenti della rete prediligono, utilizzando e testando continuamente appositi strumenti di web marketing.
2) Informare è sinonimo di professionalità
Acquisteresti mai una macchina usata da uno sconosciuto? Non penso, ed allora perchè comprare servizi di web marketing “alla ceca”. Pretendi dalla tua agenzia di web marketing, di spiegarti in modo semplice ma dettagliato i prodotti che intende proporti, in particolar modo concentrati su:
• Vantaggi del servizio
• Eventuali rischi
• Funzionamento (se necessario anche tecnico)
• Tempi di analisi e realizzazione
• Tempistica prevista per il raggiungimento degli obiettivi
• Considerazioni di chi ha già usufruito del servizio
• Costi (ad una tantum, a canone, etc.)
Se non sei convinto, interpella altri consulenti e scegli chi ti offre migliori e maggiori garanzie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
3) Prodotti e servizi a Hoc
Ogni settore ed ogni azienda ha le proprie esigenze, differenti le une dalle altre. Scegli sempre prodotti personalizzati e studiati “su misura” per te ed il tuo progetto internet, anche se meno costosi, diffida dai servizi standard: spenderai sicuramente meno ma il tuo investimento non avrà lo stesso ritorno economico rispetto all’acquisto di un servizio appositamente studiato e sviluppato sulla tua idea di business, ascoltando le tue esigenze e proponendoti soluzioni personalizzate.

 

Pubblicato il: 03 settembre 2007

Autore: Redazione FullPress
Guida inserita in: Web Marketing

counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter