Oggi è il 24 novembre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Email marketing: il corretto utilizzo delle immagini nelle email

logo

L’immagine è quell’elemento comunicativo capace di sintetizzare in maniera semplice concetti e idee e di trasmettere un messaggio in modo immediato. Nelle email, le immagini costituiscono dunque un valore aggiuntivo che consente di rendere più efficaci i messaggi testuali.

L’utilizzo delle immagini nelle email in un'adeguata campagna di email marketing, necessita però di qualche accorgimento. L’inserimento di immagini in modalità embedded è sicuramente qualcosa da evitare: gli svantaggi sono decisamente superiori alla possibilità di far visualizzare istantaneamente l’email senza chiedere all’utente se vuole scaricare le immagini.
Le immagini inserite in modalità embedded comportano infatti:

1. l’impossibilità di tracciare correttamente le statistiche: lo scaricamento delle immagini è il primo feedback per comprendere l’avvenuta lettura dell’email.
2. una pesantezza eccessiva dell’email che potrebbe infastidire i destinatari delle comunicazioni soprattutto quelli che hanno una velocità di connessione non particolarmente elevata.
3. un maggior rischio che l’email venga bloccata dai filtri antispam: inserire un’immagine in modalità embedded significa attribuire a ciascun pixel dell’immagine un codice alfanumerico che è difficilmente digerito dal server di posta e dai filtri antispam.

Al posto delle immagini embedded è invece preferibile inserire le immagini attraverso un percorso assoluto con il tag. È bene inoltre inserire un “alt” che consenta di visualizzare un testo sostitutivo dell’immagine prima che del suo download.
Esistono tuttavia dei client di posta, come Libero che inseriscono automaticamente le immagini nelle comunicazioni. Per i restanti client di posta è sufficiente impostare lo scaricamento automatico per le email che vengono inviate dai mittenti conosciuti.

 

Pubblicato il: 11 gennaio 2010

Autore: Simona Ibba
Link: http://www.infomail.it
Guida inserita in: Web Marketing

counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non č responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter