Oggi è il 07 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Per il secondo anno IDC dedica un evento all’Rfid e illustra come massimizzare i benefici di questa nuova tecnologia .

Si è svolta ieri a Milano la seconda edizione dell’RFID Strategy and Technology Application Conference di IDC.
Milano – La conferenza ha fornito una panoramica sullo stato dell'offerta, a livello di tecnologie, standard, proposizioni commerciali e comportamenti rilevati presso le aziende che si sono rivolte, o si stanno rivolgendo, verso questa soluzione. Sono stati forniti suggerimenti concreti alle imprese che vogliono implementare soluzioni basate sull'RFID, definendo le condizioni per massimizzarne i benefici potenziali, individuandone il percorso ottimale di adozione, i fattori organizzativi, le implicazioni con altre aree IT e i servizi di comunicazione a supporto. L’evento di è aperto con l’intervento di Roberto Mastropasqua, Research Director Telecom Internet e Media, IDC Italia, cha fa fornito un’overview su questo mercato in Italia. Luigi Battezzati, Politecnico di Milano, Osservatorio sulle applicazioni del RFID Politecnico di Milano e Massimo Bolchini, Direttore Area Tecnica, Indicod-Ecr, esperti di questa tecnologia, sono intervenuti in qualità di invited speaker alla conferenza. “L'RFID sta velocemente guadagnando l'attenzione delle aziende ed è una soluzione presente nel portafoglio di un insieme crescente e eterogeneo di operatori”, ha dichiarato Roberto Mastropasqua. “Un elemento importante della soluzione RFID è la flessibilità, che permette a tale tecnologia di essere applicata a contesti molto diversi tra loro: dalle catene alimentari, alla logistica, fino ad applicazioni ad elevato valore aggiunto quali la razionalizzazione della gestione del trasporto pubblico e le soluzioni di presenza/riconoscimento/ticketing. Esempi di queste applicazioni pubbliche esistono già, anche in Italia, e sono destinate ad assumere a breve un'importanza crescente, data l'elevatissima sensibilità delle pubbliche amministrazione al tema del controllo dei trasporti e della regolamentazione del traffico. Per godere dei benefici associabili all’RFID è necessario essere in grado di comprenderne a 360° caratteristiche, potenzialità e modelli di adozione: ovvero sia lo stato di evoluzione tecnologica e le sue prospettive future, sia le implicazioni a livello di organizzazione, processi e applicazioni che ne derivano. L’evento si è concluso con la presentazione di esempi concreti dell'utilizzo di soluzioni RFID nei diversi settori verticali, in cui sono intervenuti rappresentanti di Valtur, che hanno parlato di RFID e Wireless: L'applicazione delle tecnologie come strategia vincente per l'organizzazione e il business aziendale, di Powertrain Technologies (Gruppo Fiat), con la presentazione RFID e Wireless: come bilanciare obiettivi di efficacia e di efficenza delle Operation e di Trenitalia, con l’intervento Caso Trenitalia: il pilota RFID per l'identificazione dei motori di trazione. RFID Strategy and Technology Application Conference 2005 si è svolta in collaborazione con: Atos Origin, Hewlett-Packard Italiana, IBM Global Services, SAP Italia. IDC IDC è leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell’information technology e delle telecomunicazioni. IDC aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la community degli investitori a prendere decisioni sugli acquisti e sulla strategia di business nell'area tecnologica sulla base di elementi concreti e di fatto. Oltre 775 analisti IDC in 50 paesi forniscono a livello globale, regionale e locale la propria esperienza sulle opportunità e sulle tendenze della tecnologia e del mercato. Per oltre 40 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business. IDC è una società del gruppo IDG, realtà leader mondiale nel settore dell’editoria, della ricerca e degli eventi in ambito tecnologico. Si possono avere maggiori informazioni su IDC visitando il sito http://www.idc.com. Per ulteriori informazioni, contattare: Claudia Corradi 02 20226 269 ccorradi@idc.com
 

Autore: Redazione FullPress
Link: http://www.idc.com/italy
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 14 settembre 2005


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter