Oggi è il 29 ottobre 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Ecco Ovi, porta d’accesso ai servizi internet di Nokia

Nokia ha presentato Ovi, il nuovo brand per i servizi Internet ella società.
Con il lancio di Ovi, Nokia si sta espandendo da un focus sui dispositivi mobili a un’ampia offerta di servizi Internet.
Ovi, che in finlandese significa “porta”, permette agli utenti di accedere facilmente alla propria rete di contatti (social network), alle community e ai contenuti, fungendo al contempo anche da porta d’accesso ai servizi Nokia.
Come parte dell’offerta Ovi, Nokia ha presentato Nokia Music Store ed N-Gage, due servizi che permettono facilmente di scoprire, ascoltare, provare e acquistare musica e giochi, a scelta tra i maggiori artisti e editori, oltre a contenuti in esclusiva. Attraverso Ovi sarà disponibile anche Nokia Maps, un servizio di navigazione che mette a disposizione mappe, guide e molti altri contenuti direttamente accessibili dai dispositivi compatibili. Nel corso dei prossimi mesi, Nokia prevede di integrare Ovi con altri servizi internet.

Nel suo discorso in occasione dell’evento Nokia Go Play di Londra, Olli-Pekka Kallasvuo, Presidente e CEO di Nokia, ha presentato Ovi e i nuovi servizi Nokia per i consumatori e ha illustrato i progetti futuri della società che come Internet company: “Il mercato sta convergendo verso l’esperienza Internet e Ovi rappresenta la proposta di Nokia per fondere in un’unica soluzione Internet e mobilità Nokia è leader nel mondo nel settore dei dispositivi portatili: in futuro offriremo straordinari dispositivi integrati con esperienze e servizi internet coinvolgenti, che permettano agli utenti di sfruttare appieno e in modo semplice le potenzialità della Rete.”

“Abbiamo intrapreso questa strada all’inizio di quest’anno con i servizi di navigazione e ora stiamo unendo tutti i servizi disponibili sotto un unico marchio: Ovi by Nokia. Nell’arco del prossimo anno procederemo a integrare Ovi con nuovi elementi di interfaccia utente, suite di servizi e comunità web” ha aggiunto Kallasvuo.

Ovi: una chiave per aprire ogni porta.
Ovi (http://www.ovi.com) è la porta d’accesso ai servizi internet Nokia, che include il Nokia Music Store, Nokia Maps e i giochi sulla piattaforma N-Gage. Inoltre permetterà di entrare nelle comunità web, dando la possibilità alle persone di accedere ai propri contenuti, comunità e contatti da un singolo punto, direttamente da un dispositivo compatibile Nokia oppure dal PC. Il lancio della prima versione del sito Ovi.com in inglese è prevista per il quarto trimestre 2007 mentre funzionalità e lingue aggiuntive saranno disponibili a partire dalla prima metà del 2008.

Nokia Music Store: tutta la musica del mondo in tasca
Nokia Music Store (http://music.nokia.com) offre milioni di tracce musicali dei principali artisti, etichette indipendenti così come una vasta gamma di artisti locali di tutto il mondo. Lo store è accessibile da PC oppure direttamente dai dispositivi compatibili Nokia, come il Nokia N81 o il computer multimediale Nokia N95 8GB che consentono di navigare alla ricerca di musica, acquistare o selezionare una traccia musicale da scaricare in un secondo momento. E’ possibile trasferire semplicemente le canzoni acquistate sul proprio dispositivo mobile e grazie al lettore di musica integrato, creare playlist e gestire la propria collezione musicale dal cellulare.

Nokia Music Store offre la possibilità di ascoltare i brani in full track sul PC, nonché di acquistare singole canzoni o album completi. Attraverso il motore dinamico di brani consigliati e la generazione di playlist create sul momento in base al genere musicale, premette di vedere anche i brani ascoltati da altri utenti. Il servizio Nokia Music Store sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal prossimo autunno, con il lancio successivo di altri store in Europa e Asia nei mesi seguenti. In Europa il prezzo di una traccia singola è di 1,00 euro, gli album partono invece da 10,00 euro e l’abbonamento mensile per lo streaming su PC costa 10,00 euro.

N-Gage: l’esperienza del mobile gaming
N-Gage offre un modo semplice per cercare, provare e acquistare giochi di elevata qualità direttamente sul proprio dispositivo compatibile Nokia. Attivando l’applicazione N-Gage sul proprio dispositivo, è possibile vedere in anteprima i giochi disponibili, collegarsi con gli amici, leggere le recensioni o scaricare una versione di prova gratuita. Acquistare i giochi è semplice: con carta di credito, oppure tramite addebito sulla bolletta telefonica mensile. Società del calibro di Electronic Arts e Gameloft stanno già mettendo a disposizione alcuni dei propri titoli più noti per la piattaforma N-Gage, che potrà essere scaricata dal sito http://www.n-gage.com a partire da novembre.

“Sappiamo che gli utenti desiderano una modalità di accesso integrato ai contenuti più ricercati senza dover necessariamente stare davanti al computer o alla TV. Con i servizi Nokia Music Store e N-Gage tutta la musica e i migliori giochi sono disponibili direttamente attraverso i computer multimediali Nokia Nseries” ha dichiarato Anssi Vanjoki, Executive Vice President e General Manager, Multimedia, Nokia. “Prevediamo che il dispositivo mobile diventerà la piattaforma più diffusa, il cosiddetto “quarto schermo”, per la fruizione di contenuti digitali. Ovi da vita alla nostra visione di servizi Internet, dove utensile persone possono creare, condividere e fruire fatti, sensazioni ed emozioni, in qualunque luogo e in qualunque momento.”

Nokia ha annunciato inoltre una serie di nuovi dispositivi e accessori, che amplieranno ulteriormente la gamma di tecnologie e design a disposizione degli utenti.
 

Autore: Redazione FullPress
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 30 agosto 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti