Oggi è il 21 ottobre 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

L’autunno caldo del WiMax inizia al Broadband Business Forum 2007 di Roma

“Bando WiMax” è la parola d’ordine della terza edizione dell’evento che raccoglie i più importanti player telco italiani ed esteri. Due giorni per discutere sugli effetti di tecnologie e regole che possono cambiare gli assetti del mondo delle telecomunicazioni. Confermata la presenza del Ministro Gentiloni.

www.bbf2007.com

La terza edizione di BBF si conferma ancora il luogo dove ogni anno si analizzano e si discutono le novità più calde del mondo wireless e del broadband, in vista dell’uscita del bando di gara sul WiMax. Il Ministro Paolo Gentiloni, i Commissari dell’Agcom Nicola D’Angelo e Stefano Mannoni interverranno nella sessione plenaria del Forum, organizzato anche quest’anno in collaborazione con Key4Biz (www.key4biz.it). Prevista la presenza di tutti i principali protagonisti del settore: istituzioni centrali e locali, ISP, carriers e vendors telco coinvolti in un ricco programma di conferenze, discussioni, panel e dibattiti.

Sempre su WiMax, si segnala il workshop organizzato da ANFOV, in collaborazione con Solving International e WiTech, dedicato alle Tecnologie BWA “Broadband Wireless Access” con un focus particolare sul wireless pubblico che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle opportunità e gli scenari evolutivi, alla luce del bando uscito. In particolare si metteranno a confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze, cercando di delineare aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi economica.

Ampio spazio nelle conferenze sarà dedicato al “tradizionale” tema del Municipal Wireless: una rivoluzione destinata a migliorare la vita di piccoli e grandi agglomerati urbani che vede Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero lanciare iniziative pubbliche wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax. Altissimo è quindi l’interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide ed aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale. Però nascono molte domande: quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento? Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità? Si segnala la presenza esclusiva di Terry Phillis, Chief Information Officer – City Of Philadelphia che presenterà l’esperienza di copertura wireless della propria città.

Tra gli oltre 150 relatori presenti segnaliamo:

Sergio Antocicco, Chairman – Intug
Nicola D’Angelo, Commissario - AgCOM
Piero De Chiara, Presidente - DGTVi
Marco Fiorentino, Presidente - AIIP
Sandro Frova, Professore Ordinario di Economia delle Telecomunicazioni - Università Bocconi
Carlo Mario Guerci, Vice Presidente - ThinkTel
Stefano Mannoni, Commissario – AgCOM
Bruno Lamborghini, Presidente - EITO
Stefano Pileri, Chief Technology Officer - Telecom Italia
Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA - Motorola
Andreas Schneider, Amministratore Delegato - Alcatel - Lucent Italia
Corrado Sciolla, Amministratore Delegato - BT Italia
Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer - Babelgum TV
Daniela Rao, Vice Presidente - ANFoV .
Raoul Chiesa, Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico, CLUSIT
Alessio L.R Pennasilico, Security Evangelist - AIPSI, ISSA Italian Charter
Tom Rebbeck, Senior Analyst – Analysys
Malcolm J Matson, President – The Oplan Foundation
Stefano Vitta, Responsabile Community Italia – FON
Giandomenico Celata, Presidente – Roma Wireless
Paolo Zanini, Direttore Generale – Consorzio Terrecablate
Terry Phillis, Chief Information Officer – City of Philadelphia
Emilio Frezza, Responsabile dell’Area Infrastrutture – CNIPA
Marco Magnarosa, Amministratore Delegato – CUBIT, Consortium Ubiquitous Technologies
Guido Tripaldi, Presidente, CONSORZIO VOIPEX
Fulvio Sarzana, Avvocato, STUDIO LEGALE SARZANA
Andrea Filippetti, Amministratore Delegato, TELE2 ITALIA
Derrick De Kerckhove, Director - McLUHAN PROGRAM
Raffaele Giarda, Avvocato - Baker & McKenzie
Stefano Quintarelli, Blogger, Membro Comitato Scientifico - EQUILIBER

L’agenda completa di BBF 2007 è disponibile il sito dell'evento alla pagina www.bbf2007.com, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione, sino ad esaurimento posti.

L’evento è parte di Roma Caput Media, una due giorni di eventi ICT, svolti contemporaneamente al Marriot Park Roma. Per una panoramica dell’iniziativa, degli eventi e per la lista completa dei relatori è possibile visitare il sito www.romacaputmedia.com.

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).


Contatti:
Ufficio Stampa per Wireless – Connexia
Via Leopardi, 2 20123 Milano
Ph. 02/8135541
Paola Cagelli – Alessandro Manzella
mail: paola.cagelli@connexia.com  
alessandro.manzella@connexia.com

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 20149 – Milano
Ph. 02/48100306 – 02/48517925
Fax 02/460015
Press & Media
Michela Gnemmi
mgnemmi@wirelessforum.it   

 

Autore: Michela Gnemmi
Link: http://www.bbf2007.com
News inserita in: Eventi e fiere
Pubblicato il: 17 settembre 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter