Oggi è il 05 giugno 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Autodesk sceglie Salisburgo come città pilota per il progetto “DIGITAL CITIES”

Autodesk e il Centro di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo collaborano per sviluppare modelli digitali della città per comprendere l’impatto della progettazione urbanistica
Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) rende noto che lavorerà in collaborazione con Salisburgo, quale città pilota per il progetto “Digital Cities”. L’annuncio ufficiale è stato comunicato in occasione della conferenza AGIT 2008 per voce del Sindaco di Salisburgo.

L’iniziativa “Digital Cities” consente di analizzare e simulare l’impatto della progettazione urbanistica sulle città. Autodesk ha scelto di lavorare con Salisburgo, uno dei più importanti centri storici e culturali d’Europa, per aiutarla ad integrare tutti i dati relativi alla città in un dettagliato modello in 3D. Questa combinazione fra informazioni e strumenti per una realistica visualizzazione e simulazione consente a Salisburgo di vedere e interagire con tutto il territorio cittadino e analizzare l’impatto della futura progettazione urbanistica e dei progetti di sviluppo turistico ed economico, prima della loro realizzazione.

“Sono lieto di annunciare il lancio di questo progetto pilota di grande importanza per un’evoluta amministrazione cittadina. Grazie alla collaborazione tra Autodesk, leader in design innovation, e l’Università di Salisburgo con la sua ampia esperienza nel settore della geoinformatica, abbiamo due partner riconosciuti a livello internazionale che uniscono le loro forze per realizzare questo progetto innovativo. Il modello digitale della città ci aiuterà a comprendere l’impatto dei progetti urbanistici in programma,” afferma il Dr. Heinz Schaden, Sindaco di Salisburgo “e a realizzare un futuro sostenibile per Salisburgo e la sua popolazione”.
Il personale scientifico del Centro di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo (Z_GIS) è coinvolto nell’implementazione del modello digitale della città. “Siamo felici di poter offrire un contributo ad uno dei più ambiziosi e innovativi progetti a livello mondiale e di poterlo fare proprio nella nostra città. Grazie all’iniziativa, gli studenti hanno l’occasione di acquisire informazioni e competenze importanti e le aziende di Salisburgo possono sviluppare nuovi servizi su questa nuova piattaforma.”

“Salisburgo è una delle più note e innovative città del mondo, per questo motivo è stato naturale sceglierla come città pilota per il nostro progetto. La tecnologia digitale di Autodesk può aiutare la città di Salisburgo e la sua comunità a comunicare, collaborare e realizzare progetti in modo più efficiente e sostenibile,” ha dichiarato Lisa Campbell, vice presidente Autodesk Geospatial. “Siamo orgogliosi di lavorare con questa città e con l’Università di Salisburgo, nostro partner di lunga data, per creare uno strumento di business che consentirà a Salisburgo di pianificare sviluppi sostenibili, essenziali per le città e le economie del futuro.”

Informazioni sulla tecnologia “Digital Cities”
Questa tecnologia consente agli azionisti del settore pubblico, alle amministrazioni cittadine, alle aziende edili e alle organizzazioni imprenditoriali di lavorare insieme per capire l’impatto ambientale delle varie proposte urbanistiche sperimentando il futuro prima che diventi realtà.
L'obiettivo di questo programma pilota per Salisburgo consiste nella possibilità di riunire tutti i modelli 3D della città in una piattaforma aperta che supporta l’integrazione di CAD, delle tecnologie per il building information modeling (BIM), per il geospazio, per l’ingegneria civile oltre alle informazioni infrastrutturali su di un’ampia area geografica. Combinando questi dati con una visualizzazione realistica e con strumenti di analisi e simulazione, una Digital City può costituire un modo intuitivo e convincente per comprendere l’impatto dei progetti urbanistici in qualsiasi momento e da ogni punto di vista.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.autodesk.com/digitalcities.

Informazioni su Z_GIS
Il Centro di Geoinformatica è il più grande istituto scientifico per la geoinformatica in Austria ed è stato impostato come centro di competenza presso l’Università di Salisburgo. I più importanti settori di attività per lo Z_GIS riguardano ricerca e sviluppo, l’espansione delle relazioni internazionali, l’organizzazione di simposi e corsi di formazione professionali. Il compito principale del Centro consiste nel fornire supporto geoinformatico per una gamma completa di applicazioni, in stretta cooperazione con le imprese e la pubblica amministrazione. Il lavoro del team dello Z_GIS si estende ben oltre i confini delle attività universitarie e contribuisce in maniera significativa a creare sinergie, contribuendo così a rafforzare la posizione della città come centro per la scienza e la ricerca. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.uni-salzburg.at.

Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it



Autodesk, AutoCAD e Autodesk MapGuide sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di marca, nomi di prodotti o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di cambiare le offerte dei prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza preavviso, e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.
© 2008 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati
 

Autore: comunicaconsimonetta comunicaconsimonetta
Link: http://www,autodesk.it
News inserita in: Software
Pubblicato il: 05 settembre 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter