Oggi è il 05 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Saet Group: due nuove nomine confermano il trend positivo dell’azienda

Saet Group: due nuove nomine confermano il trend positivo dell’azienda e danno ulteriore impulso all’innovazione e all’internazionalizzazione

Innovazione e International Operations and Business Development le aree su cui punta il Gruppo piemontese, tra i leader mondiali del trattamento a induzione
Leinì (TO)– Saet Group, tra le prime aziende al mondo nella produzione di tecnologia e soluzioni per impianti di trattamento termico a induzione, annuncia l’ingresso di Fabrizio Dughiero, Research & Development Director e di Fabien Marquis, International Operations and Business Development.
L’inserimento di due nuove figure in queste aree è il frutto di un importante percorso di crescita iniziato due anni fa con l’obiettivo di potenziare l’innovazione tecnologica ed estendere l’eccellenza imprenditoriale di Saet Group sui mercati internazionali.

Fabrizio Dughiero, Research & Development Director di SAET Group, avrà il compito di guidare le attività di ricerca, e sviluppo dell’azienda al fine di individuare nuove tecnologie per la realizzazione di soluzioni per il trattamento termico a induzione. “Sono orgoglioso di poter mettere a fattor comune la mia esperienza con quella di Seat Group, un’azienda che si è sempre distinta per l’avanguardia tecnologica”, afferma Dughiero. “Insieme contribuiremo a far progredire molti settori industriali, come quello energetico, automotive e aerospaziale, nei quali l’induzione può giocare un ruolo fondamentale per il futuro”.

Dughiero è professore associato di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova, dove è attivo l’unico laboratorio di Elettrotermia in Italia. Si è sempre occupato di ricerca e innovazione tecnologica nel settore dell’Elettrotermia e in particolare del riscaldamento ad induzione. Nel 2004 ha fondato lo Spin-off universitario Inova s.r.l. - ora Inova Lab, di cui SAET Group ha recentemente acquisito il 70% delle quote - un laboratorio sperimentale che offre consulenza tecnico-scientifica alle imprese per sviluppare progetti, condividere risorse e individuare nuovi prodotti e processi aziendali.

In precedenza, Dughiero ha ricoperto ruoli di prestigio nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca universitari a livello italiano e internazionale, svolgendo un percorso professionale che l’ha visto da sempre impegnato sul fronte accademico, ma con una particolare attenzione al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, Dughiero è autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi internazionali o pubblicate su riviste scientifiche del settore. E’ inoltre autore di due brevetti internazionali. Dughiero è nato a Chioggia (VE) il 1 febbraio 1964.


Fabien Marquis è International Operations and Business Development di SAET Group con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’Azienda sul mercato locale e di favorire il percorso di internazionalizzazione avviato negli anni più recenti.
“Il mio nuovo incarico rappresenta un piacevole ritorno alle origini: sono fiero di poter affrontare le nuove sfide affidatemi da Saet Group, un’Azienda che ho avuto modo di stimare sin dagli inizi del mio percorso professionale per la capacità di rinnovarsi e innovare”, ha dichiarato Marquis.

Prima di approdare in SAET, Marquis è stato a capo delle attività di Ricerca & Sviluppo per il gruppo Norvegese EFD Induction, che, grazie alla sua abilità e intraprendenza, ha conosciuto una crescita senza precedenti.

Nel 2003, ha contribuito con successo alla fusione di Robotron dopo il fallimento di Elotherm.
Marquis ha mosso i primi passi nel settore dell’induzione sin dal 1986, quando in Caterpillar France ha avuto modo di prendere parte al più significativo ammodernamento aziendale per un investimento del valore di 12 milioni di dollari nel trattamento termico. In questo contesto, Marquis ha avuto modo di gestire la messa in produzione di un nuovo impianto, allora realizzato da Saet.

Laureato in Meccanica e in Processi di Trattamento Termico, Marquis ha conseguito anche un Master in Business Administration (DESS) presso la Grenoble Business School (IAE).
E’ nato a Montreuil (vicino a Parigi) il 27/12/1963.

SAET GROUP
Fondata nel 1966 da Pietro Canavesio e con sede a Leinì, in provincia di Torino, SAET Group è oggi il leader italiano nella produzione di tecnologia, nella progettazione e realizzazione di soluzioni e impianti “su misura” per il trattamento termico a induzione. Con 250 dipendenti ad alta specializzazione , sedi in Italia, in India (a Pune), Saet Group è un vero e proprio partner tecnologico per i propri clienti e si distingue per la capacità di supportarli a 360 gradi, dalla nascita dell’esigenza allo studio, progettazione e fornitura di una soluzione personalizzata, alla consulenza e assistenza in ogni singola fase del processo. La strategia di espansione, gli investimenti in innovazione e Ricerca & Sviluppo, e la stretta collaborazione con le Università italiane, contribuiscono quotidianamente alla crescita di Saet Group.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa SAET Group
PLEON - Tel. 02 205621
Daniela Sarti, Nadia Lauria
daniela.sarti@pleon.com, nadia.lauria@pleon.com



 

Autore: giuliana capizzi
News inserita in: Nuove nomine
Pubblicato il: 06 ottobre 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter