Oggi è il 27 novembre 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Axioma e CCE per l’innovazione tecnologica delle Amministrazioni Comunali

L’italiana Axioma SpA e lo svizzero CCE hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per l’innovazione tecnologica delle Amministrazioni Comunali.
Il Centro di Calcolo Elettronico Dott. Ing. G. Lombardi e Axioma SpA hanno firmato un accordo di collaborazione strategica con l’acquisizione di quote azionarie del CCE da parte di Axioma con l’obiettivo di consolidare e innovare l’offerta del CCE relativa ai servizi ICT e allo sviluppo di nuove applicazioni software nel Canton Ticino.

Axioma offrirà al CCE il supporto per consentirle di erogare servizi sistemistici volti a migliorare l’infrastruttura IT dei clienti, che richiedono evoluzione e innovazione della propria tecnologia e risorse per lo sviluppo di progetti innovativi. Con questo scopo Axioma e il CCE garantiranno lo sviluppo di applicazioni web, che grazie alle loro caratteristiche, consentiranno ai propri clienti un notevole risparmio di costi e dei tempi.

Axioma supporterà il CCE nei servizi sistemistici per l'ottimizzazione delle prestazioni e nei servizi di outsourcing IT, oltre a fornire prodotti software per l'analisi delle prestazioni dei sistemi. “Questa collaborazione è una reale fonte di efficienza per i Comuni, soprattutto nel caso di adozione di architetture open” afferma il presidente di Axioma Andrea Masera-ti, “poiché i nostri tecnici, esperti in applicazioni web in ambiente Oracle e l’uso di Prodotti Open Source, hanno già testato i vantaggi di questo tipo di tecnologia installata presso tanti nostri clienti”.

Ma qual è un altro valore aggiunto della collaborazione? Il dottor Borner del CCE spiega che l’esperienza e la dimensione di Axioma, oltre 130 specialisti addetti allo sviluppo e al-la gestione di applicazioni software, consentirà al CCE di affrontare lo sviluppo di grandi progetti informatici di cui i clienti del Cantone necessitano, ed inoltre il CCE po-trà contare sulla disponibilità di risorse esperte su Prodotti Open Source che sono sem-pre più richieste dalle Amministrazioni pubbliche.

Axioma da più di trent’anni sviluppa software per imprese e enti pubblici ed è partner Oracle. I suoi servizi di consulenza e di supporto tecnologico si integrano con l’offerta Open Source, composta da un’ampia gamma di prodotti selezionati dai tecnici Axioma, primo fra tutti Linux, che consentono alte prestazioni a bassissimi costi.
 

Autore: chiara grumelli
Link: http://www.axioma.it
News inserita in: Partnership
Pubblicato il: 21 gennaio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter