Oggi è il 21 ottobre 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Tecnologia, arte e formazione: Art into the Web, i nuovi mondi dell’arte

In occasione della 8a edizione di Artissima, l’internazionale d’arte contemporanea che si svolgerà a Torino tra il 15 e il 18 novembre, Artexe presenta Art into the Web, un progetto e un concorso - realizzati in collaborazione con Apogeonline, MP Esperia e iedonline - volti alla scoperta e all’esplorazione delle opportunità offerte dal Web nel campo dell’interattività, del movimento e del suono.
All’interno dello stand Artexe sarà possibile consultare una mappa interattiva che ripercorre le più importanti ricerche espressive realizzate in Rete, un’interfaccia di navigazione che - proponendo soluzioni e scenari innovativi e accattivanti - ricostruisce la riflessione estetica elaborata dai più importanti artisti protagonisti della net art. Art into the Web nasce dall’unione di esperienze artistico-tecnologiche lontane nello spazio e nel tempo, al fine di creare eventi di net art e di interazione con il pubblico. Il concorso, che partirà proprio il 15 novembre, si pone come obiettivo quello di creare un’opera d’arte originale e net specific sul tema ‘Un Nuovo Mondo’, a partire da alcuni elementi sonori e visivi realizzati dagli artisti Riccardo Mazza ed Enrico T. De Paris. Tra tutte le proposte pervenute, una giuria di esperti del settore selezionerà una short list dei progetti più interessanti, da un punto di vista sia estetico sia tecnologico, che saranno pubblicati in una Gallery on line. La stessa Gallery servirà come strumento per coinvolgere il pubblico remoto con un'interfaccia di navigazione innovativa, che permetterà l'interazione con gli autori e i loro progetti. Dieci artisti segnalati dalla giuria parteciperanno a un workshop on-line con net artisti e web designer di fama internazionale, ospitato sulla piattaforma di e-learnig iedonline (www.iedonline.it). Tutta l’iniziativa potrà essere seguita sul sito www.artintotheweb.com, sul quale sarà possibile trovare il bando per l’iscrizione al concorso, il materiale per parteciparvi e le informazioni sugli eventi in programma. Le stesse informazioni saranno disponibili anche su www.apogeonline.com. Art into the Web, presentato per la prima volta durante il convegno conclusivo di SMAU 2001 I nuovi creatori di contenuti: i web designers, prevede anche lo svolgimento di un workshop - realizzato con il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino – che si terrà i giorni 20 e 21 novembre 2001 presso le sedi dell’Università di Ivrea e Torino. Per informazioni: federica.martini@artexe.it
 

Autore: Redazione FullPress
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 09 novembre 2001


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter