Oggi è il 23 maggio 2019
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Alcatel-Lucent e Blue Coat siglano accordo per sfruttare la piattaforma di erogazione Velocix

Alcatel-Lucent e Blue Coat hanno stipulato un accordo globale al fine di supportare i Service Provider, così da offrire agli utenti una migliore esperienza video. Si tratta di una piattaforma di erogazione Velocix capace di erogare contenuti e web caching all'avanguardia. Ci si rivolge, dunque, a società di telecomunicazioni, fornitori di servizi gestiti, ISP regionali e operatori di telefonia mobile di primo livello.

Blue Coat Systems, Inc. (Nasdaq: BCSI) e Alcatel-Lucent (PARIS:ALU) (NYSE:ALU), annunciano un accordo strategico di commercializzazione a livello globale a lungo termine per offrire soluzioni di erogazione dei contenuti e di web caching all'avanguardia ai service provider di tutto il mondo. Secondo i termini dell’accordo, Alcatel-Lucent commercializzerà i prodotti Blue Coat, comprese le appliance Blue Coat® ProxySG® e CacheFlow®, proponendoli ai propri clienti in tutto il mondo, tra cui figurano società di telecomunicazioni, fornitori di servizi gestiti, ISP regionali e operatori di telefonia mobile di primo livello. I prodotti sono già disponibili.

In particolare, Alcatel-Lucent utilizzerà l’appliance CacheFlow a complemento della sua soluzione Velocix CDN (Content Delivery Network). Velocix Digital Media Delivery Platform gestisce la distribuzione dei contenuti digitali ed è basata su standard video Internet aperti. L’appliance CacheFlow riduce il carico dei contenuti video e Web 2.0 dinamici ad elevato consumo di larghezza di banda collocandoli in modo trasparente nella cache, offrendo così un risparmio di larghezza di banda agli operatori e un'esperienza migliore agli utenti. Grazie all’appliance CacheFlow i service provider possono inoltre gestire i picchi di traffico dovuti a una domanda particolarmente elevata  di contenuti in concomitanza con  eventi speciali o notizie di forte interesse.

La collaborazione di Alcatel-Lucent e Blue Coat sfrutterà tecnologie innovative di erogazione dei contenuti tra cui una nuova generazione di caching video e Web per consentire ai service provider di migliorare l’esperienza di navigazione del Web e visione dei video dei loro clienti con costi di fornitura della larghezza di banda e backhauling ridotti. La tecnologia di caching dei contenuti multimediali consente agli operatori di memorizzare i contenuti localmente più vicino all’utente per migliorare la qualità dell’erogazione dalla rete così come l’esperienza utente. Le appliance Blue Coat ProxySG e PacketShaper® inoltre possono fornire ai service provider un’ampia gamma di funzionalità di sicurezza, accelerazione e visibilità delle applicazioni per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente, aggiungere valore in termini di erogazione delle applicazioni e dei contenuti e offrire protezione da minacce e attacchi di tipo phishing.

 

“Grazie a questa collaborazione avremo l’opportunità di aiutare i service provider a trarre vantaggio dalla crescente domanda degli utenti di accedere a video in Internet ad alta velocità mettendo a frutto  gli investimenti che hanno fatto nell’infrastruttura esistente”, ha dichiarato Paul Larbey, vicepresidente della divisione Velocix Content Delivery Network Solutions di Alcatel-Lucent. “La piattaforma Blue Coat è stata adottata in alcuni fra i più grandi service provider e ambienti aziendali al mondo, e fa da complemento ai nostri prodotti e servizi esistenti, offrendo ai service provider un ulteriore strumento volto a migliorare e semplificare l’erogazione dei video”.

Il ruolo del team di Alcatel-Lucent Services sarà fondamentale in quanto aiuterà i clienti a sfruttare al meglio i vantaggi dell’erogazione intelligente delle applicazioni utilizzando le soluzioni Blue Coat. I servizi estesi comprendono il supporto all’installazione e alla configurazione, la pianificazione della capacità, la definizione e implementazione del sistema di sicurezza personalizzato e delle policy di conformità così come altri servizi di consulenza e integrazione tecnologica.

Con oltre 100.000 appliance installate in tutto il mondo, Blue Coat offre collaudate soluzioni di classe service provider, con le appliance ProxySG e CacheFlow, per accelerare, ottimizzare e proteggere i contenuti Web e le applicazioni e ridurre i costi.

“Grazie alla posizione di leadership di Alcatel-Lucent nell’ambito delle soluzioni per le infrastrutture di rete e alla sua meritata reputazione fra i service provider, Blue Coat ritiene che questa collaborazione strategica porterà enormi opportunità di espansione della sua già solida presenza globale presso i service provider”, ha dichiarato Mike Borman, presidente e CEO di Blue Coat Systems. “Il fatto che Alcatel-Lucent abbia scelto Blue Coat mette inoltre in evidenza le forti sinergie fra le due aziende nell’ambito dell’erogazione delle applicazioni nonché dell’attivazione di servizi di nuova generazione”.

Alcatel-Lucent combina un’esperienza unica come provider di piattaforma CDN e precedente provider di servizi CDN con l’offerta di tecnologie per l’erogazione intelligente di contenuti multimediali dell’ordine di diversi gigabyte. La piattaforma di erogazione dei contenuti multimediali digitali di Velocix consente oggi agli operatori di migliorare notevolmente l’esperienza dei loro abbonati e diventare  parte della catena del valore dei media digitali. Rappresenta inoltre un elemento chiave dell’architettura HLN (High Leverage Network™) di Alcatel-Lucent che affronta una doppia sfida: dimensionare e al tempo stesso gestire la capacità di rete per soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e offrire al contempo servizi diversificati che generino fatturato.

Alcatel-Lucent
Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) è partner di eccellenza nei processi di trasformazione di service provider, aziende, settori strategici quali la difesa, l’energia, la sanità, i trasporti e pubbliche amministrazioni in tutto il mondo, e fornisce soluzioni di erogazione di servizi di comunicazione voce, dati e video agli utenti finali. Leader nelle reti a banda larga fisse, mobili e convergenti, nelle tecnologie IP e ottiche, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel-Lucent sfrutta le straordinarie competenze tecniche e scentifiche dei Bell Labs, uno dei motori di innovazione più importanti nelle comunicazioni. Con attività in oltre 130 paesi e la struttura di global services più esperta del settore, Alcatel-Lucent è un partner locale su scala mondiale. Alcatel-Lucent, con ricavi pari a 15,2 miliardi di euro nel 2009, ha sede a Parigi. Per ulteriori informazioni visitate il sito Web di Alcatel-Lucent: http://www.alcatel-lucent.com, leggete le ultime novità sul nostro blog http://www.alcatel-lucent.com/blog e seguiteci su Twitter: http://twitter.com/Alcatel_Lucent. 

Blue Coat Systems
Blue Coat Systems, Inc. è il leader tecnologico nel settore delle reti ADN (Application Delivery Network). Blue Coat offre un'infrastruttura ADN che assicura i livelli di visibilità, accelerazione, protezione e sicurezza Web richiesti per ottimizzare e rendere più sicuro il flusso di informazioni per ogni utente e su qualsiasi rete in ogni parte del mondo. Grazie a questa funzionalità applicativa le aziende possono allineare gli investimenti IT ai requisiti aziendali, velocizzare il processo decisionale e proteggere le applicazioni aziendali, garantendo al contempo un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web all'indirizzo www.bluecoat.com.

Distributori Italiani Autorizzati:
Computerlinks Italia – Via Lancia 6/A - 39100 Bolzano – Tel +39 0471 066113 – Fax +39 0471 066111  www.computerlinks.it

Westcon European Holdings Ltd. Italian Branch - Viale Colleoni, 15 - Palazzo Orione - Scala 2 - 20041 Agrate Brianza (MI) - Tel. +39 039 60722 1 - Fax +39 039 60722 2 - it.securitypoint.westcon.com

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl           
Via Cuneo, 3
20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it

Blue Coat Systems Italia
Davide Carlesi
Via Senigallia, 18/2 Torre A
20161 Milano
Tel: +39.02.64672.320
Fax: +39.02.64672.400
italy@bluecoat.com 
www.bluecoat.com

 

Autore: Silvia Ceriotti
News inserita in: Partnership
Pubblicato il: 01 ottobre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter