Oggi è il 30 settembre 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Arval sceglie SAS per monitorare e prevedere i rischi del noleggio auto a lungo termine

Milano – Arval, società del gruppo bancario BNP Paribas leader nel noleggio auto a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali ha scelto SAS per monitorare gli eventi relativi al noleggio, semplificando il calcolo dei rischi. L’analisi coinvolge l’ambito della manutenzione, dei pneumatici e dell’assicurazione.
I modelli di scoring creati definiscono i costi per durata e chilometraggio, permettendo la registrazione e l’aggiornamento in tempo reale di ogni singolo evento: dagli interventi in officina fino al cambio gomme, dalla richiesta di assistenza stradale a quella di una macchina sostitutiva.

SAS permette ad Arval di monitorare anche il rischio sul valore residuo, importante in fase di rivendita dell’usato. Sulla base di dati storici sulle cessioni dell’usato, è stato creato lo “Score VR”, un modello di scoring che aiuta a prevedere il valore futuro del veicolo in base alle sue caratteristiche, alla marca, al modello, al segmento a cui si rivolge. Questo permette di calcolare al meglio il valore residuo, evitando un canone di noleggio troppo basso, che esporrebbe ad un rischio troppo elevato per la rivendita, o un canone di noleggio troppo alto, che causerebbe la perdita del cliente.

Il sistema ha un impatto su tutto il ciclo di vita del veicolo: nella decisione di pricing, nel monitoraggio dei rischi e in fase di restituzione contrattuale, momento nel quale si verifica l’attendibilità e la correttezza dei modelli.

“Nell’ambito delle decisioni di pricing - spiega Valentina Landi, Direttore dell’area Technical Risks di Arval - siamo in grado di supportare il management nella scelta più corretta. Ad esempio in questo momento c’è molta attenzione per la Fiat 500, per la quale offriamo quotazioni interessanti a clienti convinti del fatto che, quando l’auto andrà sul mercato dell’usato fra circa tre anni, risulterà molto appetibile. Noi scommettiamo sulla risposta del mercato in una proiezione a 3 anni”.

ARVAL
Arval, società del gruppo bancario BNP Paribas, è leader nel noleggio auto a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali. La forza del colosso finanziario francese unitamente all’eccellenza del servizio, sia negli aspetti consulenziali che in quelli tecnico-gestionali ha portato Arval ad essere top player del settore noleggio auto a lungo termine. La storia della filiale italiana, fin dalla nascita nel 1995, è caratterizzata da una crescita rapidissima che l’ha portata in soli 12 anni a gestire oltre 105.000 veicoli a livello nazionale, con oltre 14.000 aziende clienti e 14 sedi sul territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Brescia, Verona, Bari, Treviso). Arval è presente in 22 nazioni europee: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria e nel bacino del Mediterraneo in Marocco, in Sud America in Brasile e Messico e nel continente asiatico in India. Arval è attiva in 39 paesi nel mondo con oltre 1.000.000 di veicoli, toccando i 5 continenti grazie ad importanti accordi di partnership.

SAS
SAS, la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, è leader nel software e servizi di Business Analytics. Attraverso innovative applicazioni e con il supporto della piattaforma di enterprise intelligence, SAS aiuta le aziende – private e pubbliche - a migliorare le performance e incrementare la produttività, permettendo a manager, utenti e analisti di prendere le decisioni migliori in tempi brevi. SAS, in particolare, fornisce soluzioni per ogni area aziendale (direzione generale, rischio e controllo di gestione, marketing e vendite, risorse umane, ecc..) e settore di mercato (finanziario, industria, commercio e servizi, telecomunicazioni, utilities, sanità, enti pubblici e università), attraverso tecnologie di data integration, advanced analytics, reporting e performance management. Il software SAS si integra con tutti i sistemi informativi aziendali per fornire una visione dettagliata, consuntiva e predittiva, di processi e iniziative di business. Allo scopo di facilitare la gestione, elaborazione, analisi e distribuzione delle informazioni, fornendo THE POWER TO KNOW®.
www.sas.com/italy
 

Autore: Francesco Della Rosa
News inserita in: Software
Pubblicato il: 05 novembre 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter