Oggi è il 26 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Assicurazione.it: solo le assicurazioni on line premiano le auto ecologiche

Secondo l'indagine di Assicurazione.it sono Emilia Romagna, Marche e Piemonte le regioni che favoriscono maggiormente la diffusione delle auto ecologiche.

Quasi la metà dell'inquinamento delle nostre città è causato dalle automobili e sempre più italiani si dichiarano interessati ai veicoli alimentati con carburanti alternativi eppure...nessuno o quasi li compra.

Secondo i dati di un'indagine diffusa oggi da Assicurazione.it, principale compratore italiano di RC auto e moto, si ferma appena al 4% la percentuale delle automobili "verdi" guidate dagli automobilisti italiani.

A incidere sulle scelte degli automobilisti anche i costi di acquisto, la scarsa capillarità delle reti di rifornimento e i costi accessori, come appunto l'assicurazione.

Secondo quanto rilevato da Assicurazione.it, alle auto ecologiche non vengono riservati favori o sconti e se pagano meno di un'automobile diesel, chi le guida è comunque costretto a spendere più di quanto non faccia chi siede al volante di un veicolo alimentato a benzina.

Ancora una volta, però, dal web potrebbe arrivare la soluzione. Forse in virtù della loro matrice anglosassone (nel Regno Unito le auto ecologiche sono molto più diffuse e il loro acquisto è sovvenzionato tramite incentivi statali), le compagnie online favoriscono questo tipo di alimentazione e riservano tariffe molto vantaggiose a chi guida un'automobile amica dell'ambiente.

In base a diverse simulazioni di preventivo fatte da Assicurazione.it, a parità di modello, se l'alimentazione è "verde" le assicurazioni online riservano sconti anche di centinaia di euro.

Se questa è la situazione generale italiana, va comunque detto che alcune regioni sono più avanti di altre nel passaggio all'eco-mobilità.

Prime fra tutte l'Emilia Romagna, dove le auto verdi superano già il 7% del totale auto circolanti.

Insomma, per ora sembra che ad essere amico dell'ambiente sia soprattutto...il Web

Assicurazione.it: solo le assicurazioni on line premiano le auto "verdi"

Assicurazione.it: solo le assicurazioni on line premiano le auto "verdi"

 

Autore: Andrea Polo
Link: http://www.assicurazione.it
News inserita in: e-Business
Pubblicato il: 22 marzo 2011


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter