Oggi è il 22 febbraio 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Assintel: 'Un nuovo approccio strategico commerciale per le aziende ICT: la nuova figura del Consultant Partner'

Il 4 marzo scorso si è tenuto il workshop 'Un nuovo approccio strategico commerciale per le aziende ICT: la nuova figura del Consultant Partner', presentato a Milano da Atena e Modelli di Comunicazione con Assintel (Associazione nazionale delle imprese ICT), attraverso il quale si è delineato il profilo formativo e professionale del Consultant Partner, nuova frontiera dell’approccio efficace al mercato ICT.
I professionisti dell’ICT sono vecchi: sembra paradossale, in un settore per il quale è fondamentale stare al passo con i tempi. Ma se osserviamo l’ingrigirsi dei capelli come variabile di rinnovamento, il panorama di chi si incontra sul mercato e che propone prodotti e servizi tecnologici non si rinnova, anzi non evolve.
La mancanza di figure professionali operative integrate, a cavallo fra competenze commerciali e di consulenza tecnico-organizzativa, è oggi uno degli elementi di maggior freno allo sviluppo del mercato ICT, in cui comunicazione empatica e orientamento “a 360 gradi” sono le chiavi di volta per un nuovo approccio orientato al cliente.

Questo è stato l’argomento del workshop “Un nuovo approccio strategico commerciale per le aziende ICT: la nuova figura del Consultant Partner”, presentato a Milano da Atena e Modelli di Comunicazione con Assintel (Associazione nazionale delle imprese ICT), attraverso il quale si è delineato il profilo formativo e professionale del Consultant Partner, nuova frontiera dell’approccio efficace al mercato ICT.

Se la metodologia oggi utilizzata dalle società del settore passa per R&S mediamente insoddisfacenti e tipologie di formazione che intervengono sui comportamenti e le competenze tecniche, il Consultant Partner dovrà esser formato per una integrazione fra le competenze tecniche, quelle organizzative e quelle trasversali, fornendo un set congruente a livello emotivo e cognitivo: un lavoro che parte dall’allineamento di una mission e di un’identità lavorativa con una struttura di valori e di convinzioni ad hoc, attraverso la quale poter mettere in atto strategie e comportamenti efficaci.
La nuova metodologia formativa, che troverà applicazione concreta in un master in partenza il prossimo autunno, si fonda a livello scientifico sul Modeling Learning®, strumento mutuato dalla Programmazione Neuro Linguistica sistemica e ideato da David Gordon: il modellamento del set cognitivo - emotivo dei professionisti che sono protagonisti di eccellenza nell’ICT, ricalcando i quali sarà possibile riprodurre quelle configurazioni che determinano il raggiungimento di risultati efficaci ed efficienti.

***

Assintel è l'associazione nazionale di riferimento del settore ICT e aderisce a Confcommercio. Scopo di Assintel è rappresentare le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali e internazionali, tutelarne gli interessi, erogare servizi specifici a loro supporto e farsi portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato ICT. Assintel rappresenta infatti il luogo d'incontro tra le piccole, le medie e le grandi aziende ICT, interpretando le esigenze dell'intera filiera di partnership, dagli operatori globali a quelli locali.

Atena è una Società di Consulenza di Organizzazione ed Informatica operante dal 1986;
La Missione di Atena è progettare e sviluppare Modelli Organizzativi Innovativi e le Soluzioni Applicative a più alto rendimento per ogni Cliente; Atena ha elaborato Nuovo Modello Integrato di Competenze a quattro dimensioni: Consulenza Organizzazione, Informatica, e-Process e Risorse Umane; Atena ha applicato il suo approccio di successo a Mercati Verticali dove ha maturato una specifica ed approfondita competenza, mantenendo però la consapevolezza che ogni azienda è Unica ottimizzando il modello organizzativo sempre nel rispetto della ecologia della singola azienda.

 

Autore: Lidia Pregnolato
Link: http://www.assintel.it
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 06 marzo 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti