Oggi è il 17 settembre 2019
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

COLT: triplicati in Italia i servizi di sicurezza per TLC e Internet

Boom in Italia, in ottobre, dei servizi di telecomunicazioni e Internet legati alla sicurezza, cresciuti di oltre 3 volte.
I timori di attacchi da parte di hacker, la vulnerabilità delle reti e la necessità di proteggere apparati e preziosi database hanno fatto impennare la richiesta di servizi in outsourcing: videoconferenze, trasmissione dati criptate, hosting e housing Internet, disaster recovery. E’ quanto emerge da un report COLT, leader europeo nei servizi di telecomunicazioni e Internet a banda larga per aziende, che offre i più avanzati sistemi di protezione dati. Il mercato della sicurezza, secondo COLT, raggiungerà nel 2001 i 250 milioni di euro. In ottobre l’utilizzo di videoconferenze è cresciuto del 200% e di quattro volte i servizi di hosting e housing Internet con sistemi di firewall e protezione. La trasmissione dati criptata è aumentata di 5 volte, mentre le richieste di soluzioni di disaster recovey sono salite di 4 volte. “Le aziende si sono accorte di essere vulnerabili sotto molti aspetti e stanno correndo ai ripari”, osserva Achille De Tommaso, amministratore delegato per l’Italia di COLT, “Sistemi e applicazioni sempre più complessi richiedono una elevata protezione. Immense banche dati, che rappresentano un patrimonio vitale per molte imprese, devono essere duplicate in tempo reale e rese accessibili in molte sedi. Nove aziende su 10 usano Internet in modo significativo, ma non tutte dispongono di sistemi di salvaguardia ”. Gli attacchi di hacker ai server sono ormai oltre 1.000 al giorno in tutto il mondo. E secondo un recente studio di Gartner, circa il 90% dei cyberattacchi sfruttano la difficoltà dei professionisti dell’information technology di proteggere le aziende. I problemi tecnici limitano la diffusione dell’e-commerce: il 6% dello shopping on line non va a buon fine, secondo una indagine di Consumers International. “Non è un caso”, sottolinea De Tommaso, “che l’Information Technology Association of America (ITAA) abbia chiesto al governo USA di stanziare 10 miliardi di dollari per rafforzare le difese elettroniche di enti e imprese on line”. COLT è il leader europeo nei servizi di TLC e Internet a banda larga per aziende: gestisce una rete europea in fibra ottica di oltre 20.000 chilometri, che collega 32 grandi città cablate, fra le quali Milano, Roma e Torino. Il gruppo ha 18 “web farm”, di cui due in Italia a Milano e Torino. Sicurezza in rete: impennata della domanda Servizi Variazioni ott. 2001/ott. 2000 Videoconferenze + 200 % Protezione Internet + 400 % Trasmissione dati criptata + 500 % Disaster recovery + 400 % Fonte: COLT
 

Autore: Redazione FullPress
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 02 novembre 2001


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter