Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint, la nuova soluzione di Cognos

Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint aiuta gli operatori ad aumentare le vendite, i profitti e a gestire le scorte in maniera più efficiente
Cognos Incorporated (Nasdaq: COGN; TSX: CSN), leader mondiale nelle soluzioni di business intelligence (BI) e performance management, consolida la propria leadership nel mercato retail con una nuova soluzione – la quarta negli ultimi 12 mesi – sviluppata per aiutare le aziende commerciali a migliorare i processi di planning di tipo top-down e bottom-up. Si tratta di Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint, un framework per il performance management comprensivo di metriche e strumenti di planning e reporting che permettono al management delle aziende di raggiungere i propri obiettivi in termini di vendite e profittabilità. In particolare, la soluzione consente di ottimizzare i processi di planning sincronizzandoli con le altre divisioni dell’azienda tra cui l’amministrazione, il marketing e le “operations”. Il fatto di utilizzate un unico sistema di performance management in tutta l’azienda costituisce il presupposto essenziale per attuare quelle strategie di business che hanno come obiettivo l’aumento delle vendite, dei margini, della quota di mercato e, in definitiva, il miglioramento della customer satisfaction. Integrato nelle soluzioni Cognos 8 Planning e Cognos 8 BI e basato sulle best practice del settore retail, il Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint mette a disposizione nelle aziende che vi operano un ambiente di planning e reporting estremamente intuitivo e dotato di funzionalità di rilievo tra cui: - Identificazione delle potenzialità del target di riferimento al fine di prevedere vendite e margini per singolo canale e divisione aziendale. - Possibilità di suddividere il target per divisione o categoria a seconda dei dati relativi allo storico. - Planning per divisione o categoria basato su singoli indicatori quali vendite, sconti, promozioni, costo delle materie prime, margini, costi legati alla supply chain. - Pianificazione preliminare delle scorte di magazzino al fine di gestire modificazioni e stagionalità della domanda. - Funzionalità break-back per suddividere opportunamente i costi e raggiungere gli obiettivi di profittabilità delle singole divisioni. - Condivisione dei processi di pianificazione tra le varie divisioni aziendali al fine di eliminare eventuali incongruenze e discrepanze. - Workflow integrato, completo di scorecard e allarmi che consentono al management di verificare il livello di attuazione del piano e attuare gli eventuali correttivi. - Visione riassuntiva delle metriche e collegamento a scorecard e report per un confronto accurato tra quanto pianificato e le performance effettive dei singoli dipartimenti e/o canali Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint è la quarta soluzione per il mercato retail sviluppata da Cognos nell’ultimo anno, dopo Cognos Store Operations (P&L) Planning Blueprint, (gestione di budget e reportistica), Cognos Store Development Blueprint, (pianificazione di progetti capital-intensive) e Cognos Strategic Promotions Planning Blueprint (ottimizzazione delle campagne promozionali). Nel complesso, i Blueprint destinati al mercato retail integrano tutti gli strumenti che, tenendo conto degli aspetti marketing, commerciali e finanziari, permettono alle varie divisioni aziendali di gestire i processi di planning con obiettivi di business comuni. “Il mercato retail ha sempre maggiore necessità di integrare strumenti di planning – dichiara Patricia Vekic Waldron, retail industry director di Cognos. – In particolare, chi opera in questo settore lamenta spesso grandi difficoltà nel monitorare le proprie performance, soprattutto a causa della mancanza di efficaci strumenti di forecasting e per la scarsa sincronizzazione tra i processi top-down e bottom-up. Il nuovo Blueprint di Cognos mette a disposizione tutte quelle funzionalità che consentono agli operatori di tenere costantemente sotto controllo il business e gestire le fluttuazioni della domanda e dell’offerta che hanno un impatto profondo sulla profittabilità e su numerosi altri aspetti operativi della propria azienda.” Cognos è leader nello sviluppo di soluzioni di business intelligence e performance management per il mercato retail, come testimoniano gli oltre 300 operatori (tra cui il 30 percento dei primi 250) che le hanno già adottate. Tra essi Steak N Shake, Burlington Coat Factory, Amazon.com, American Eagle Outfitters, LVMH Perfumes & Cosmetics e 7-Eleven. Maggiori informazioni sulle soluzioni Cognos per il mercato retail sono disponibili al sito: http://www.cognos.com/solutions/industry/retail/index.html. Per ulteriori informazioni: Cinzia Liguori, Ufficio Stampa, Grandangolo S.r.l. Tel. 02 3453.7535 – Fax 02 3453.2848 E-mail: cliguori@grandangolo.it
 

Autore: Edoardo Bellocchi
Link: http://www.cognos.com/solutions
News inserita in: Software
Pubblicato il: 16 gennaio 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter