Oggi è il 13 dicembre 2019
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

DEA Store usa Fast ESP 5 per accelerare le ricerche all'interno della più grande libreria online d'Italia

Fast Search & Transfer, azienda norvegese che sviluppa tecnologie e soluzioni aziendali per la ricerca, ha fornito a DEA Store il software Fast ESP 5 per l’indicizzazione e la ricerca nella più grande libreria online d'Italia, con 5 milioni di volumi, pari all’intera produzione mondiale in lingua inglese e italiana.
Il software è stato “provato sul campo” nell’autunno del 2005 e – visti i risultati – installato all’inizio del 2006. Ognuno dei volumi presenti all’interno di DEA Store viene descritto da un record che contiene fino a un massimo di 100 informazioni diverse, dal nome dell’autore alle dimensioni fisiche e al numero delle pagine, per un totale di alcune centinaia di milioni di informazioni. Questo database viene aggiornato in tempo reale, con una media di mezzo milione di modifiche alla settimana. Fast ESP 5 (Enterprise Search Platform) permette di accedere a questi contenuti in modo rapido, facile ed efficiente, grazie alla nuova funzionalità Contextual Insight, capace di fornire risposte particolarmente precise alle richieste degli utenti, e alla grande scalabilità: il software elabora oltre 2.000 query e oltre 40 petabyte di dati al secondo, e gestisce un indice per oltre 200 milioni di documenti su un singolo server. Inoltre, è in grado di analizzare in tempo reale oltre 200 parametri relativi al traffico online. Fast ESP 5 ha consentito a DEA Store di fare un significativo passo in avanti, in termini di qualità del servizio agli utenti del sito, che sono soprattutto istituzioni e aziende (la DEA è una libreria commissionaria, e nella maggior parte dei casi non vende a privati). In precedenza, l’aggiornamento dell’indice richiedeva più giorni di elaborazione, per cui il database era in ritardo rispetto alla situazione reale del magazzino. Oggi, l’indice è costantemente aggiornato. Secondo Fabrizio Ligi, Amministratore Delegato di DEA Store: “Con Fast ESP 5, abbiamo trovato la soluzione giusta per la nostra realtà, per la velocità e la grande precisione dei risultati di ricerca. Una volta installato il software, e verificate le sue potenzialità, abbiamo deciso di introdurre delle novità sia in termini di servizi che di dimensioni dell’offerta: entro l’anno, infatti, DEA Store integrerà l’intera produzione mondiale di libri in lingua spagnola, francese e tedesca, arrivando a 8 milioni di volumi, oltre a mezzo milione di CD musicali, 100.000 DVD e 10.000 videogame. In questo modo, DEA Store diventerà una delle più grandi librerie a livello mondiale”.
 

Autore: Redazione FullPress
Link: http://www.fastsearch.com
News inserita in: e-Commerce
Pubblicato il: 03 ottobre 2006


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter