Oggi è il 03 dicembre 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

E-calibration in fase di test presso BMW Monaco

Il software QMSOFT viene utilizzato presso BMW Monaco per valutare la possibilità di e-calibration e per snellire la gestione delle tarature
Il sistema, attualmente in fase di test sotto Linux, prevede una unica banca dati gestita dal Centro di taratura esterno, al quale i vari reparti produttivi accedono per informazioni sullo stato di taratura dei propri strumenti. Viene così ad essere eliminata la gestione cartacea dei certificati di taratura e rapporti di prova. In fase di verifica ispettiva presso un dato reparto, è possibile verificare lo stato di taratura degli strumenti e le loro caratteristiche semplicemente collegandosi alla banca dati del Centro di taratura. L'idea, se estesa al rapporto Centro di taratura - cliente, potrebbe comportare una notevole riduzione di costi di gestione, ma inevitabilmente genera una sorta di 'dipendenza' (o 'fidelizzazione') del cliente dallo specifico Centro di taratura. Nel contempo, spinge i Centri a dotarsi di accordi per poter fornire servizi globali (es. misure e strumenti dimensionali, elettrici, di pressione, di coppia, etc..)
 

Autore: Redazione FullPress
Link: http://www.boch.net/italian.htm
News inserita in: e-Business
Pubblicato il: 15 novembre 2004


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter