Oggi è il 23 ottobre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Enterasys Solution for K12: Enterasys Networks propone nuove soluzioni di rete per le scuole

Le nuove soluzioni di Enterasys Networks a supporto delle iniziative di innovazione digitale nelle scuole: l'offerta studiata da Enterasys Networks si chiama “Enterasys Solution for K12”.

Computer connessi a Internet per tutti gli studenti, accesso alla rete per scuole elementari, medie e superiori, ma sempre salvaguardando le massime condizioni di sicurezza, accessibilità e controllo: sono questi gli obiettivi delle soluzioni di networking inserite nell’offerta “Enterasys Solution for K12”, realizzata da Enterasys Networks, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group. La volontà è quella di supportare le iniziative di innovazione digitale in atto in molte scuole a livello sia europeo che extra europeo, come ad esempio il progetto italiano “Innova Scuola” o le altre iniziative annunciate congiuntamente dal Ministro dell’Istruzione e dal Ministro dell’Innovazione nel quadro del piano “e-Gov 2012”.

La nuova offerta “Enterasys Solution for K12” comprende infatti una serie di soluzioni di rete modulari su misura per le esigenze di ogni istituto, con ampie funzionalità per supportare le applicazioni multimediali interattive e la connettività via cavo o wireless per una vasta gamma di dispositivi, dai computer portatili ai notebook e agli smartphone. Grazie a queste funzionalità, è possibile garantire a tutti i computer la connettività Internet e la connessione all’interno delle aule didattiche, oltre alla possibilità di usufruire delle applicazioni della “scuola digitale”, che prevedono l'uso intensivo di contenuti multimediali e interattivi.

Anche gli ambienti didattici richiedono una serie di garanzie di sicurezza sia per gli studenti sia per l'integrità dei sistemi informativi utilizzati, in quanto la stessa rete deve supportare sia le applicazioni orientate all’insegnamento sia quelle gestionali. Tra le caratteristiche di sicurezza previste dall’offerta “Enterasys Solution for K12”, vi sono:

  • definizione di criteri di utilizzo e di accesso alla rete differenziati per il personale amministrativo, i docenti, gli studenti e gli ospiti
  • possibilità di bloccare o limitare l'accesso a Internet, email, applicazioni di chat, ecc. per gli studenti, a seconda della classe oppure a discrezione del docente
  • capacità di dare priorità al traffico sulla base di vari parametri e al tipo di traffico di rete (traffico multimediale, applicazioni didattiche, applicazioni per la gestione della scuola)
  • accesso wireless alle risorse di rete e a Internet da qualsiasi punto dell’edificio scolastico
  • controllo della privacy e conformità alle normative per la protezione dei dati degli studenti
  • assicurazione della disponibilità dei dispositivi connessi alla rete wireless e a quella cablata 

Facilità di gestione e massima sicurezza

Più in dettaglio, l’infrastruttura di rete realizzata con “Enterasys Solution for K12” offre la massima facilità di gestione e permette, con un solo click, di impostare le policy di utilizzo e di dare priorità al traffico in base a più parametri, per esempio in base all’ubicazione delle apparecchiature (aule, uffici amministrativi), al tipo di applicazione (se si tratta di una applicazione di e-learning, di una lavagna interattiva o della gestione dei documenti), al tipo di utente (se un insegnante o studente) e anche in base all'ora del giorno in cui la rete viene utilizzata (orari normale di lezione oppure dopo l'orario delle classi).

L’estrema facilità di gestione risponde a una delle sfide principali che gli istituti didattici si trovano spesso ad affrontare: la mancanza di disponibilità di personale tecnico locale per risolvere i problemi e configurare i dispositivi. Le soluzioni Enterasys permettono infatti al personale tecnico di realizzare le configurazioni da remoto e di supportare un numero elevato di utenti eterogenei oltre a consentire al personale non tecnico, come per esempio i docenti, di effettuare semplici operazioni di configurazione per specifiche esigenze di aula.

 

Autore: Grandangolo Communications
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 14 febbraio 2011


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter