Oggi è il 24 novembre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Fortinet supporta il World IPv6 Day

L’azienda tra i leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete offre la protezione per la  comunicazione IP di prossima generazione.

Fortinet annuncia che l'8 giugno 2011 parteciperà al World IPv6 Day, un "test flight" di 24 ore dei siti Web basati su IPv6 sponsorizzati da Internet Society (ISOC). Contemporaneamente, Fortinet offrirà i propri FortiGuard™ Security Services su IPv6, che consentiranno alle aziende che utilizzano i servizi antivirus, IPS (Intrusion Prevention), filtri di contenuti Web e antispam di Fortinet di effettuare i test della propria connettività aggiornata su IPv6. 

Il World IPv6 Day è stato promosso per incoraggiare le organizzazioni globali di molteplici settori a predisporre i propri servizi per IPv6 e assicurare il successo alla transizione da IPv4. IPv6 cambia drasticamente la fornitura di indirizzi IP da 4 miliardi di indirizzi IPv4 a 340 bilioni di indirizzi IPv6 (spazio di indirizzamento 2128), un dato straordinario se si considera che IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha recentemente dichiarato che gli indirizzi IPv4 non saranno più disponibili. IPv6 promette avanzamenti rispetto a IPv4, tra cui il miglioramento della sicurezza, l’indirizzamento e la qualità del servizio, oltre a una maggiore efficienza di routing. 

Soluzione di sicurezza Fortinet IPv6

Fortinet offre funzionalità ineguagliate di sicurezza della rete sia per reti IPv4 che IPv6. Il supporto per IPv4 e IPv6 offerto dalle appliance di sicurezza multi-threat di FortiGate® è stato sottoposto a test e verificato da laboratori indipendenti nominati dal Governo degli Stati Uniti ed è stato fornito a numerose grandi realtà aziendali, provider di servizi e agenzie governative. Con un avanzato team interno di ricerca delle minacce alla sicurezza su scala globale, Fortinet è inoltre in grado di fornire continui aggiornamenti per le proprie piattaforme di sicurezza tramite i propri FortiGuard Security Services, assicurando la protezione in real-time a qualsiasi organizzazione o agenzia governativa che si propone di migrare a una rete IPv6.

Le piattaforme di sicurezza consolidata FortiGate di Fortinet offrono prestazioni, flessibilità e sicurezza eccezionali sia a singoli uffici remoti che a grandi aziende, provider di servizi e carrier. Le piattaforme FortiGate supportano IPv6 dal 2007 e hanno ottenuto la certificazione del prodotto IPv6 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) eseguita da JITC (Joint Interoperability Test Command). Le apparecchiature FortiGate sono elencate nella UCAPL (Unified Capabilities Approved Products List) for IPv6 del DoD dal 2008.

Anche il sistema operativo FortiOS™ eseguibile su tutte le apparecchiature FortiGate ha ricevuto l'IPv6 Ready Logo Program dall'IPv6 Forum, un consorzio mondiale che fornisce le direttive tecniche per l'implementazione della tecnologia IPv6. Il sistema operativo FortiOS ha soddisfatto con successo tutti i requisiti dell'IPv6 Phase-2 Core Support come prodotto router, dimostrando l'interoperabilità delle apparecchiature FortiGate con altri prodotti IPv6. Si integra, inoltre, con i sistemi FortiAnalyzer™ e FortiManager™ di Fortinet, migliorando la protezione della rete con capacità di gestione centralizzata, provisioning avanzato, reporting, registrazione, avvisi e correlazione di eventi per i prodotti di sicurezza di Fortinet.

FortiOS vanta inoltre un'architettura dual stack in grado di riconoscere sia il traffico IPv4 che quello IPv6. Il supporto dual stack è fondamentale per l'implementazione delle reti IPv6, poiché non sarà possibile gestire una rete IPv6 senza interoperabilità con IPv4. Le caratteristiche di FortiOS sono le seguenti: 

  • Protezione totale dei contenuti per il traffico IPv6, inclusi antivirus, IPS (Intrusion Prevention), filtri di contenuti Web, controllo delle applicazioni, DLP e filtro e-mail.
  • Protocollo di routing dinamico per IPv6: RIPng, OSPFv3 e BGP+
  • Tunnel IPv6 su IPv4 e tunnel IPv4 su IPv6
  • Supporto per dual stack di protocolli
  • Criteri firewall.
  • Sniffer di rete e pacchetti
  • Regolazione del traffico bidirezionale
  • Modalità NAT/Route e trasparente

"Sulle reti di comunicazione globali è iniziato un importante periodo di transizione da IPv4 a IPv6 che durerà anni", ha dichiarato Michael Xie, Fondatore, CTO e Vicepresidente Engineering di Fortinet. "La partecipazione di Fortinet al World IPv6 Day e la nostra strategia IPv6, oltre alle nostre soluzioni di sicurezza, riflettono il nostro impegno nei confronti di aziende ed enti governativi che, con il passaggio alle reti basate su IPv6, necessitano di maggiore sicurezza".

 

Autore: Alessia Cuppini
News inserita in: Sicurezza e virus
Pubblicato il: 31 marzo 2011


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter