Oggi è il 04 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Ggoal, il primo motore di ricerca Web 2.0

Un software realizzato in Italia che valorizza i contributi degli utenti per rendere la ricerca più 'umana'. Utilità, funzionalità, semplicità. E l’ottica che sono le persone a costruire la Rete
Ggoal è il primo motore di ricerca dalla logica umana, realizzato dagli utenti e per gli utenti, che valorizza le conoscenze della Rete attraverso i liberi contributi dei suoi fruitori, seguendo il criterio dell'interattività partecipata.

Il motore di ricerca Ggoal si alimenta delle segnalazioni degli utenti per incrementare l'efficienza del suo servizio. Parole chiave, link e indirizzi internet sono il frutto del contributo della Rete, intesa come comunità di persone attivamente coinvolte nella produzione e diffusione di conoscenze.

Ispirato al Web 2.0, Ggoal è orientato alla libera diffusione delle informazioni e dei saperi e segue la logica del miglioramento continuo attraverso l'aumento dei suoi utenti.

Ggoal fornisce assistenza personalizzata agli utenti attraverso un team di amministratori che monitorano costantemente richieste ed inserimenti degli utenti. L’utente può fare richieste specifiche a Ggoal (wishlist) e ottenere in breve tempo la soddisfazione del bisogno informativo. Può inoltre personalizzare il suo profilo e focalizzare la ricerca.

Ggoal scardina le logiche gerarchiche diffuse nei sistemi di ricerca del Web (indicizzazione, posizionamento, advertising). La popolarità della parola chiave, del link o di un sito viene decisa dall'utente. Quanti più saranno gli inserimenti e le richieste, tanto più la parola cercata e i link correlati saliranno nella scala della popolarità.

Partito a novembre 2007 in fase Alpha (sperimentale) con una piccola campagna promozionale diretta ai bloggers italiani, dopo aver ricevuto un’accoglienza di tutto rispetto, il 19 gennaio è uscito in versione Beta con numerose novità e un sistema completamente ottimizzato proprio grazie ai suggerimenti ricevuti dagli utenti.


Sito ufficiale
www.ggoal.com
Blog
www.ggoal.com/blog
 

Autore: Diego Roma
Link: http://www.ggoal.com
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 31 gennaio 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter