Oggi è il 07 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Gigabyte EX58-UD3R e DDR3 Corsair Dominator: alla scoperta di Intel Nehalem

Scopriamo la piattaforma PC Intel Nehalem Core i7, che ha posto nuovi standard velocistici. Una spiegazione dell'architettura e di come si fa l'overclock su Nehalem analizzando la scheda madre Gigabyte EX58-UD3R in accoppiata ad un kit DDR3 Corsair Dominator da 1,6GHz.
Le nuove CPU Intel Core i7 basate sulla nuova microarchitettura Nehalem stanno facendo parlare molto di sè. Merito essenzialmente delle eccellenti performance: tale vantaggio -rispetto non solo alle soluzioni di concorrenza AMD ma anche alle precedenti CPU Intel Dual e Quad Core- copre in gran parta la pecca principale della nuova piattaforma Intel: l'alto costo.

In realtà, nel seguente articolo, vedremo come Nehalem non sia, in fin dei conti, così inaccessibile. Con 1000€ possiamo tranquillamente acquistare un nuovo PC basato su Core i7: circa 600 basteranno per CPU, memorie e scheda madre. A patto ovviamente di operare scelte ponderate in funzione della spesa che siamo disposti ad affrontare.

La seguente recensione nasce con l'intento primario di recensire una particolare scheda madre Gigabyte. In realtà, una semplice recensione sulla scheda sembrava riduttiva ed ho preferito approfittare di questa occasione inglobando la recensione in un articolo decisamente più tecnico e dettagliato che racchiude informazioni specifiche riguardo all'architettura Nehalem spiegando anche come procedere all'overclock su tale piattaforma.

Dopo questa analisi tecnica generale, passeremo ad analizzare i due componenti fulcro di questa recensione: la scheda madre Gigabyte EX58-UD3R e un kit di memorie DDR3 Triple Channel Corsair Dominator da 1600MHz e 6GB di capienza. Il tutto con una CPU Intel Core i7 920 nel nuovo stepping produttivo D0.

L'articolo è suddiviso in due parti; la prima è reperibile a questo link: http://www.informaticaeasy.net/le-mie-review/580-gigabyte-ex58-ud3r-e-ddr3-corsair-dominator-alla-scoperta-di-intel-nehalem-parte-1.html

La seconda parte è invece disponibile qui: http://www.informaticaeasy.net/le-mie-review/589-gigabyte-ex58-ud3r-e-ddr3-corsair-dominator-alla-scoperta-di-intel-nehalem-parte-2.html

counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti