Oggi è il 04 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Google Ricerca Personalizzata, disponibile anche in Italia

Anna Bruno
Google rende disponibile Google il servizio in hosting Ricerca Personalizzata, con interfaccia completamente in italiano.
Google Ricerca Personalizzata è disponibile come versione gratuita (con pubblicità attiva), e Business, più personalizzabile e con opzione di supporto da parte di Google.

Con 3 semplici operazioni, in meno di 10 minuti è possibile attivare il servizio offerto in hosting da Google e offrire istantaneamente ai visitatori la possibilità di usare la nuova funzione per ricercare contenuti all’interno del proprio sito web.

"Il sito web è la finestra sul mondo di molte aziende, che compiono investimenti significativi per attrarvi visitatori”, spiega Carlo Marchini, responsabile italiano di Google Enterprise, la divisione di Google che propone soluzioni per le imprese. “Ma far sì che i visitatori restino sul sito è la cosa più difficile, soprattutto se non è disponibile un sistema efficiente per la ricerca delle informazioni di interesse. Migliorando la facilità, velocità e accuratezza delle ricerche sui siti web, le aziende possono trarre maggior valore dagli investimenti in Internet".

Per attivare Google Ricerca Personalizzata, è sufficiente:
indicare i siti sui quali si vuole attivare la funzione di ricerca
attivare la search box e personalizzarne l’aspetto in linea con lo stile del sito
personalizzare la modalità di presentazione dei risultati delle ricerche in linea con i contenuti specifici del sito (inserendo ad esempio una suddivisione in categorie)
Google Ricerca Personalizzata è utilizzabile anche per integrare la funzione di search in siti personali, community e blog, mentre gli sviluppatori possono usare le API del prodotto per integrare sofisticate funzioni di ricerca contestuale all’interno delle applicazioni.

Entrambe le versioni (gratis e a pagamento) di Google Ricerca Personalizzata offrono:

La rilevanza dei risultati e l’estrema rapidità di reperimento delle informazioni tipiche di google.it
Gestione del servizio in hosting da parte di Google, senza necessità di installazione e manutenzione di tecnologia in locale
Funzioni per la reportistica sui comportamenti di navigazione dei visitatori
In più, la versione Business offre:

Possibilità di personalizzazione completa dei risultati di ricerca grazie alla disponibilità di un’API (interfaccia di programmazione) XML
Possibilità di supporto via email offerto da Google Enterprise
Possibilità di scegliere tra attivazione/disattivazione degli annunci pubblicitari
Tra gli utilizzatori di Google Ricerca Personalizzata versione Business, vi è la compagnia low-cost britannica Monarch Airlines. "Le nuove norme per la sicurezza hanno determinato un incremento delle richieste di chiarimenti da parte dei viaggiatori”, spiega Ian Chambers, e-commerce manager di Monarch Airlines. "Per migliorare velocità, accuratezza e semplicità di reperimento delle informazioni sul nostro portale flyMonarch.com, abbiamo scelto Google Ricerca Personalizzata versione Business. Da quando la nuova funzione di search è stata attivata, abbiamo visto una riduzione del 30% delle email contenenti quesiti dei viaggiatori, che ora trovano tutte le informazioni direttamente sul sito".

L’abbonamento a Google Ricerca Personalizzata versione Business parte da 100 dollari (circa 72 euro) l’anno per la ricerca su un massimo di 5000 pagine e arriva a 2250 dollari (circa 1600 euro) l’anno per il search su 300.000 pagine.
 

Autore: Anna Bruno
| Twitter | Facebook
News inserita in: Social Network
Pubblicato il: 22 novembre 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter