Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Huawei sviluppa soluzioni a energia rinnovabile per la copertura di rete delle aree più remote del globo

Huawei ha installato la prima base station alimentata a energia solare per l'operatore Warid Telecom
Huawei Technologies Co Ltd. ('Huawei'), leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, continua a sviluppare soluzioni green per la riduzione del consumo energetico delle base station: la conclusione del recente progetto con l'operatore pakistano Warid Telecom ha reso infatti operativo il primo impianto BTS del Paese alimentato da energia solare.

L'installazione si avvale di Huawei Solar Powered Macro Base Station (BTS), un impianto non-ibrido totalmente alimentato dall'energia solare, una soluzione rispettosa dell'ambiente che consente di estendere la copertura della rete Warid alle aree remote del Pakistan aventi accesso limitato alla fornitura di energia elettrica.

Nei paesi mediorientali si sta registrando una continua crescita degli abbonati alla telefonia mobile, tendenza alla quale gli operatori rispondono cercando di ampliare la copertura delle loro reti nelle città di piccole e medie dimensioni, nelle aree suburbane, nelle campagne e nelle regioni montane scarsamente collegate. Il problema riscontrato è che molte di queste zone remote presentano difficoltà di approvvigionamento elettrico, tanto che, nella maggior parte dei casi, gli operatori sono soliti alimentare i loro impianti di rete mediante generatori diesel.

L’obiettivo principale di Huawei è quello di aiutare gli operatori nell’uso di fonte di energia alternative ed ecosostenibili in grado di ridurre le loro emissioni di anidride carbonica, l'inquinamento acustico e l'impatto sulla loro bolletta energetica, contribuendo anche in questo modo alla salvaguardia dell'ambiente.

Ad oggi Huawei ha introdotto numerose soluzioni per la comunicazione mobile alimentate da fonti rinnovabili, in particolare soluzioni ad energia solare, soluzioni ibride solare/eolico e soluzioni ibride solare/diesel: tutti sistemi rispettosi dell'ambiente che riducono significativamente il TCO lungo l'intera vita del prodotto ottimizzando l'efficienza energetica e offrendo ovvi vantaggi agli operatori.


- Fine -
Informazioni su Huawei Technologies
Huawei Technologies è leader per la fornitura di soluzioni di rete di nuova generazione, adotattate da 35 dei primi 50 operatori al mondo e utilizzate regolarmente da oltre un miliardo di utenti. La società è impegnata nello sviluppo di prodotti, soluzioni e servizi innovativi e personalizzati in grado di generare valore a lungo termine e accrescere il business dei clienti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo: www.huawei.com
 

Autore: Alessandra Fremondi
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 05 novembre 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti