Oggi è il 04 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Il Comune di Milano lancia il primo portale a sostegno delle imprese

Sostegno, semplificazione e trasparenza. Sono queste le parole chiave alla base di un nuovo servizio offerto dal Comune di Milano - Assessorato alle Attività produttive alle imprese: la DIAP online, ovvero Dichiarazione di Inizio Attività Produttiva tramite web.
Grazie alla collaborazione dell'amministrazione milanese con le associazioni di categoria rappresentative delle imprese, del commercio e dell’artigianato (APA Confartigianato Imprese; CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccola e Media Impresa di Milano; Confesercenti Provinciale di Milano; Unione Artigiani della Provincia di Milano; Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano) e della Camera di Commercio, sarà presto consultabile da tutti il sito www.fareimpresa.comune.milano.it, sviluppato da Maggioli, (in una prima fase a disposizione delle Associazioni di categoria). Si tratta del portale per le imprese, dove sarà possibile avviare online la propria attività, così come attualmente avviene recandosi presso il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, oggi compreso nel Nuovo Servizio Orientamento Fare Impresa (SOFI).
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano con il Gruppo Maggioli, da anni azienda di riferimento per la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.
“In un momento di crisi economica – commenta l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi – l’impegno dell’amministrazione si rivolge alle imprese, attraverso un programma di interventi mirati al loro sostegno. Tra questi rientra indubbiamente la possibilità di avviare online un’attività, grazie a un portale all’avanguardia, sicuro e controllato”.
Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Con l’ideazione e la realizzazione di questo portale, il Gruppo Maggioli si conferma attore di rilievo nell’importante processo di digitalizzazione e modernizzazione che sta investendo gli Enti Locali”. E aggiunge: “ in particolare, nella realizzazione del Portale, Maggioli ha avuto un approccio progettuale in linea con le necessità di multidisciplinarità che il progetto richiede, mettendo a disposizione: i contenuti di tipo informativo che caratterizzano tutta la linea editoriale del Gruppo, le capacità di analisi organizzativa alla base di qualsiasi processo di innovazione e le competenze informatiche per la realizzazione tecnologica del Portale, attraverso l’esperienza acquisita nella realizzazione di soluzioni di e-Government”.

Tre le sottoaree del portale a disposizione degli utenti: un’informativa con pubblicazioni del settore, leggi, normative e modulistica; una transattiva per l’avvio effettivo dell’attività e una interattiva con forum, newsletter, consulenza diretta.
Giovanni Terzi, Assessore alle Attività Produttive aggiunge: “L’obiettivo è in definitiva quello di creare più occasioni, semplificando le operazioni, e di avviare un rapporto con le imprese che tramite il web possa essere più continuativo e monitorato nel tempo. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio di questo servizio, a cominciare dalle associazioni di categoria che si fanno intermediarie nella procedura per un sostegno diretto alle imprese”. “Confidiamo - ha concluso l’assessore – che per il 2011 il 40% delle transazioni cartacee diventino online”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it

MAGGIOLI
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it

 

Autore: Silvia Ceriotti
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 21 gennaio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti