Oggi è il 06 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

In Olanda ABN AMRO gestisce i servizi finanziari in maniera più sicura ed efficiente grazie allo storage di Hitachi Data Systems

ABN AMRO Hypotheken Group ha implementato Universal Storage Platform e Content Archive Platform di Hitachi Data Systems per salvare, conservare e recuperare dati e informazioni di business
Le soluzioni Universal Storage Platform e Content Archive Platform di Hitachi Data Systems sono il cuore dell’infrastruttura di storage di ABN AMRO Hypotheken Group, divisione olandese di ABN AMRO specializzata in prestiti ipotecari.

Nata dalla fusione tra Bouwfonds Hypotheken ed alcune divisioni di ABN AMRO, ABN AMRO Hypotheken Group rappresenta uno dei più importanti operatori finanziari olandesi. La società si occupa di tutti i servizi legati alle ipoteche, dalla loro accensione all’erogazione del prestito, fino all’estinzione della pratica. Attualmente ABN AMRO Hypotheken Group gestisce ipoteche per un valore di oltre 90 miliardi di euro.

La costituzione di ABN AMRO Hypotheken Group ha rappresentato l’occasione per progettare una nuova infrastruttura di storage, che non solo consentisse di integrare i dati di Bouwfonds, ma anche di sostenere la crescita del business nella nuova realtà. Dopo un’attenta valutazione delle soluzioni di storage offerte dal mercato, ABN AMRO Hypotheken Group ha optato per Hitachi Data Systems in virtù delle caratteristiche e delle funzionalità delle soluzioni proposte, e dell’esperienza maturata dall’azienda e dai suoi partner nella gestione di progetti complessi in ambito finance.

Il progetto esecutivo ha previsto in primo luogo la realizzazione di una SAN ridondante basata sulla soluzione Universal Storage Platform di Hitachi Data Systems, per collegare il data center di ABN AMRO con quello di Bouwfonds attraverso un link in fibra ottica proprietario. La seconda fase ha riguardato la scelta degli strumenti per la conservazione delle informazioni, un tema particolarmente rilevante non solo ai fini del business, ma soprattutto per il rispetto delle normative vigenti in tema di data retention. A questo riguardo, il mega jukebox utilizzato da Bouwfonds è stato sostituito dalla soluzione Content Archive Platform di Hitachi Data Systems.

Quest’ultima garantisce che i dati di ABN AMRO Hypotheken Group siano conservati in maniera sicura e permette di ricercare e recuperare le informazioni in modo facile ed estremamente veloce, anche da archivi differenti. “Prima impiegavamo molto tempo e risorse nella ricerca dei dati – ha commentato Koen Teeuwisse, IT Administration Manager di ABN AMRO Hypotheken Group – Oggi gli utenti, a seconda delle loro credenziali, possono effettuare le ricerche basate anche su metadati e ottenere rapidamente tutti i dati sulla singola ipoteca, compresi i documenti ad essa associati quali mail, contratti, etc”.

Oltre a realizzare un ambiente di storage scalabile, sicuro e ad alte prestazioni, ABN AMRO Hypotheken Group ha potuto sfruttare l’architettura aperta delle soluzioni Hitachi Data Systems per aumentare la propria efficienza operativa. In particolare, l’azienda ha integrato un software di terze parti per creare un collegamento tra la Content Archive Platform di Hitachi e il software di document management utilizzato dal gruppo ABN AMRO. In questo modo tutti i documenti e gli atti notarili relativi alle ipoteche possono essere salvati rapidamente e in modo più efficiente sulla piattaforma di archiviazione di Hitachi Data Systems.

“Grazie alle soluzioni di Hitachi Data Systems siamo riusciti a eliminare quasi del tutto la carta – ha concluso Teeuwisse. – Il risultato è stato ottenuto grazie ad un ambiente di storage che calza perfettamente con la nostra realtà e le caratteristiche del nostro business. Hitachi Data Systems è stato il partner ideale per progettare e implementare tale ambiente in virtù della perfetta integrazione tra le piattaforme hardware, i servizi di storage e le applicazioni”.

Per ulteriori informazioni stampa:
Paola Sipione
Hitachi Data Systems
Via T. Gulli, 39
20147 Milano MI
Tel +39 02 4030921
Fax +39 02 40309280
www.hds.com/it  paola.sipione@hds.com

Rosy Auricchio
Grandangolo
Via Lazzati 6
20154 Milano MI
Tel +39 02 34537535
Fax +39 02 34532848
www.grandangolo.it  rauricchio@grandangolo.it



 

Autore: daria luraschi
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 29 febbraio 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter