Oggi è il 23 giugno 2018
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

InfoJobs.it: incentivi fondamentali per lo sviluppo della green economy in Italia

Cresce l’occupazione in Italia nella green economy, ma non con i trend che sarebbe giusto aspettarsi da un comparto da tutti considerato la vera risorsa anti-crisi delle economie mondiali. E’ quanto risulta dai dati resi noti in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente da Green-Job, il canale tematico di InfoJobs.it che ospita tutti gli annunci di lavoro per posizioni green.

Lanciato poco meno di un anno fa, il canale ha visto un significativo cambiamento nella tipologia di offerte: a luglio 2009 la maggior parte delle inserzioni (25%) ricercava figure commerciali mentre i profili tecnici erano meno richiesti (5,5% per Ingegneria). Oggi, invece, le richieste per commerciali ed agenti rimangono ancora una buona fetta del totale (20%), ma si registra una netta crescita per figure più qualificate: 10,6% per Ingegneria, 7,7% per Farmacia/Medicina/Salute, 15,8% per Operai specializzati.

Le principali posizioni ricercate al momento sono:
1.    Responsabile di impianto per la selezione dei rifiuti
2.    Ingegnere ambientale
3.    Ingegnere per il settore energetico/fotovoltaico
4.    Progettista per impianti fotovoltaici
5.    Perito elettrico settore fotovoltaico

“E’ necessario – ha dichiarato Anna Maria Mazzini, Marketing Manager di InfoJobs.it, la principale realtà in Italia nel settore del recruiting online per traffico Internet, numero di offerte e CV in banca dati – che le aziende investano di più in questo settore, ma ancora di più è importante che le Istituzioni pubbliche favoriscano e incentivino l’adozione da parte dei cittadini di soluzioni “green”. Ad esempio, sarebbe grave se i pur necessari tagli alla spesa pubblica finissero per pesare negativamente sui già scarsi fondi che Regioni, Province e Comuni dedicano a incentivare l’utilizzo da parte dei cittadini di energie alternative e di soluzioni amiche dell’ambiente. Dal nostro osservatorio risulta evidente che i tassi con cui sta crescendo la green economy in Italia sono ancora troppo bassi e la crescita è lenta, non in grado per ora di rappresentare una consistente alternativa di occupazione rispetto ai settori tradizionali”. Green-Job pubblica le ricerche di personale delle aziende i cui servizi o prodotti sono volti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Sul sito compaiono sia offerte per promozioni dichiaratamente “green”, sia offerte per posizioni più tradizionali, ma comunque richiesta da aziende che operano nella green economy.

 

Autore: Federica Mariani
News inserita in: Lavoro
Pubblicato il: 03 giugno 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non č responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter