Oggi è il 22 settembre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Innovaphone PBX versione Software: novità nella virtualizzazione dei centralini telefonici

A differenza di tutte le altre soluzioni attualmente disponibili sul mercato, consente di utilizzare in un ambiente virtuale un IP PBX con un sistema operativo nativo snello e funzionale, ottimizzato su un sistema telefonico e quindi senza rivali in quanto a velocità. Questa soluzione è interessante per tutte le aziende che già dispongono di un ambiente VMware. I vantaggi sono particolarmente rilevanti per tutte quelle aziende dove sono utilizzati più PBX, come PBX Hoster, Provider e altri fornitori di servizi.

La virtualizzazione non è niente di nuovo. Nuovo, però, il fatto che è ora possibile impiegare in una azienda l’innovaphone PBX senza sistema operativo aggiuntivo come istanza indipendente su una installazione VMware già disponibile. “Un normale Soft-PBX gira su un sistema operativo General Purpose, come Microsoft Windows o Linux”, spiega Christoph Künkel, Director Product Management di innovaphone. “L’installazione di un simile sistema operativo è relativamente dispendiosa, anche il procedimento di Boot. A ciò si aggiunge che i sistemi operativi sono molto complessi, quindi necessitano di molta manutenzione, e soggetti ad attacchi di virus. Di conseguenza, abbiamo deciso di prendere un’altra strada.”

In aziende che già dispongono di un’installazione VMware, è possibile installare su un PC il sistema operativo dell’innovaphone PBX, snello, funzionale e ridotto all’essenziale. In tal modo  si integrano al meglio i vantaggi della virtualizzazione con i vantaggi dell’innovaphone PBX – ciò significa il massimo di disponibilità, flessibilità, sicurezza e performance: questo principio consente di impiegare su una istanza VMware un numero di PBX maggiore di almeno 20 volte rispetto a sistemi telefonici che necessitano di un sistema operativo Host.

L’IPVA è un innovaphone PBX gestito come Virtual Appliance in un ambiente VMware. VMware permette di installare molteplici server virtuali su una piattaforma Hardware. In questo modo è possibile gestire centralmente sistemi con un numero variabile di istanze PBX. L’IPVA consente di creare con semplici mezzi installazioni di qualsiasi dimensione. La soluzione è particolarmente interessante per che si avvicina a questo segmento di mercato, perché le soluzioni in piccoli scenari con bassi investimenti iniziali possono essere estese alla grandezza desiderata. L’IPVA offre molti vantaggi anche ai fornitori di sistemi di telefonia centralizzati, come PBX Hoster e Provider.

L’installazione di una nuova soluzione cliente si limita al mettere un PBX in una nuova istanza VMware. I PBX dei singoli clienti sono divisi l’uno dall’altro in modo sicuro e possono essere facilmente gestiti e fatturati. Tutte le licenze disponibili sono comodamente gestibili nel Licence Master secondo il progetto o il cliente. L’operatore ha così il controllo completo sulle licenze a disposizione di un cliente. Se l’IPVA deve poter amministrare anche attacchi ISDN, ciò può essere realizzato con il Media Gateway IP1060 o un qualsiasi altro innovaphone Gateway. In caso di aumento del numero delle linee ISDN necessarie, si attivano altre porte o installano ulteriori Gateway.

Profilo di innovaphone

Con il nome „innovaphone PBX“, innovaphone sviluppa sistemi di telefonia IP nativi che uniscono sicurezza ed alta disponibilità alla flessibilità e scalabilità del mondo IP. L’Hardware dell’innovaphone PBX, formato da Gateway e da una famiglia di telefoni IP, viene interamente sviluppato in Germania e prodotto in gran parte in Europa. Elemento fondamentale della filosofia di prodotto di innovaphone è un’unica piattaforma Hardware e Software sulla quale si basa l’intera gamma di prodotti. A seconda del numero delle licenze attivate, sono possibili installazioni in aziende di ogni dimensione: da piccole imprese a medie aziende con più filiali fino a grandi ambienti Enterprise. L’innovaphone PBX viene commercializzato esclusivamente tramite Distributori e Rivenditori Autorizzati.

Fin dalla sua fondazione nel 1997, innovaphone AG ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo della telefonia IP. Il credo aziendale ed il lavoro di sviluppo sono caratterizzati da idee guida di lunga durata, mantenimento del valore, solidità e continuità. Ad oggi, quest’azienda tecnologica di medie dimensioni impiega ca. 60 collaboratori ed è finanziata al 100% con capitale proprio. La sede della società è a Sindelfingen. Altre sedi ad Hannover, Hagen, Berlino ed uffici in Austria (Vienna) ed Italia (Verona).

 

Autore: annamaria aldeghi
News inserita in: Telefonia e App
Pubblicato il: 06 aprile 2011


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter