Oggi è il 08 agosto 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Internet e il Digitale

5 incontri per parlare di usabilità, web semantico, fotografia digitale, web design, motori di ricerca
Gli incontri si terranno presso Libreria Hoepli Via Ulrico Hoepli, 5 Milano Tel. 02 864871 MM Duomo, San Babila alle ore 18 giovedì 12 febbraio Ecologia dei siti web Come e perché usabilità, accessibilità e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet Maurizio Boscarol – Sebastiano Bagnara ISBN: 88-8378-078-7 Pagine: 320 Prezzo: 19,90 € Il libro affronta dal lato pratico e teorico i problemi che nascono nel tentativo di realizzare tecnicamente un sito usabile e accessibile, insomma a misura d’uomo, sfruttando le nuove possibilità offerte dai fogli di stile e da un web design standard-compliant. Ecologia dei siti web si propone come una guida di riferimento per chi i siti li fa davvero, in maniera da spiegare: · cosa sia veramente l’usabilità, e quali tecniche si hanno a disposizione (a seconda dei diversi budget) per realizzare un sito usabile; · cos’è un sito accessibile, quali problemi comporta e come realizzarlo nella realtà; · perché i fogli di stile sono stati poco usati, e come iniziare sfruttarli al meglio per ottenere design più leggeri, gestibili, usabili e accessibili. Il libro è anche un manuale pratico che fornisce due sistemi immediatamente applicabili per costruire layout a 2 e 3 colonne senza l’uso di tabelle. Un testo fondamentale su usabilità, accessibilità e fogli di stile che non può mancare nella biblioteca di ogni sviluppatore web. Giovedì 4 marzo Principi di Net Semiology Comunicare in modo efficace su Internet Cinzia Ligas – Fausto Crepaldi ISBN: 88-481-1577-2 Pagine: 288 Prezzo: 19,90 € La Net Semiology individua le modalità comunicative più consone a Internet, per realizzare pagine web efficaci e provvedere al restyling di siti con problemi di comunicazione. Indica i segni più idonei, dal punto di vista testuale, grafico, di navigabilità, sonoro, di animazione e verifica se i colori, le forme, le parole e gli strumenti di navigazione sono tra loro coerenti e se hanno il significato che l'Emittente voleva loro attribuire. In questo libro il lettore potrà approfondire gli aspetti teorici dell’argomento, confrontandoli immediatamente con esempi pratici di analisi compiuti su molti siti online. I consigli e le soluzioni proposte dagli autori rappresenteranno un efficace strumento di verifica per i propri progetti web, e consentiranno di migliorarne in modo sensibile la capacità comunicativa. Giovedì 25 marzo Google Trucchi e segreti per hacker Marco Loguercio – Cesare Morellato ISBN: 88-7081-086-8 Pagine: 384 Prezzo: 34,90 € Tutti sanno che Google è il miglior motore di ricerca disponibile, con oltre 3 miliardi di pagine indicizzate. Ma Google può fare molto di più di quello che la maggior parte degli utenti immagina. Google è un’interfaccia potente e altamente personalizzabile per estrarre risorse da Internet, e Google Trucchi e segreti per hacker la esplora per imparare a svolgere numerose attività utili e divertenti. Google possiede inoltre un’interfaccia di programmazione (API), che anche i non programmatori possono utilizzare per svolgere automaticamente attività complesse o ripetitive. Google Trucchi e segreti per hacker è una raccolta di 100 trucchi e segreti creati da utenti esperti di Google e da programmatori, stimolati dalla disponibilità della nuova API. Ciascun hack può essere letto in pochi minuti, ma consente di risparmiare ore di tempo nelle ricerche. Vi sono decine di script che possono essere personalizzati per scrivere le proprie applicazioni di Google. Si resterà stupiti, e in alcuni casi divertiti, da tutto quello che si può fare con Google. “L’hacking è la creatività che alimenta il Web. Come sviluppatori di software, plaudiamo a questo libro per il suo spirito avventuroso. Siamo avventurosi anche noi, e felici di scoprire che Google Trucchi e segreti illustra molti degli stessi esperimenti che conduciamo nel nostro tempo libero qui a Google..” Il team degli sviluppatori di Google Giovedì 15 aprile Siti che funzionano 2.0 Quando web design non significa disegni sul web Sofia Postai – Maurizio Boscarol II edizione ISBN: 88-481-1578-0 Pagine: 240 Prezzo: 19,90 € Che un sito funzioni o meno dipende da un numero elevato di variabili, che costituiscono, tutte assieme, la qualità di un progetto web. Il libro, qui giunto alla sua “release 2.0”, prende in esame tutte le problematiche che riguardano l’usabilità di un sito, dai contenuti all’interfaccia, dall’architettura dell’informazione all’uso della multimedialità, dalla typography al colore, dall’interattività al look and feel, proponendo esempi e soluzioni. L’usabilità della pagina, del sito e dei processi di interazione è esaminata in dettaglio e scomposta negli elementi e nelle fasi che la costituiscono. Oltre all’aggiornamento dovuto al mutare delle tecnologie, nel libro vengono affrontate le nuove problematiche legate allo sviluppo di siti web accessibili e le nuove sfide per sviluppatori e committenti alle prese con una nuova generazione di utenti, meno consapevoli delle peculiarità proprie di Internet ma capaci di cogliere solo l’efficacia e la funzionalità di un sito, senza badare al resto. Giovedì 29 aprile Photoshop e la fotografia digitale Enzo Borri – Domenica Maddaloni ISBN: 88-481-1576-4 Pagine: 256 Prezzo: 29,90 € La grande libertà offerta dalle fotocamere digitali è pari soltanto alla soddisfazione di elaborare le proprie fotografie in Photoshop. Le possibilità di fotoritocco e fotomontaggio offerte da questo programma sono infatti infinite, sia che si desideri correggere eventuali errori di scatto sia che si vogliano realizzare sofisticati effetti speciali. Il libro nasce dall'esperienza professionale delle autrici, che svelano i trucchi del mestiere per migliorare e rielaborare le immagini digitali tra sformando anche le fotografie più banali, o che si credeva inutilizzabili, in immagini belle e dal forte impatto visivo. Le procedure, spiegate passo passo e arricchite dalle figure a colori, accompagnano il lettore alla scoperta delle tecniche di fotoelaborazione: dal ridimensionamento all'eliminazione dei difetti più comuni; dalla regolazione della luce e del colore alla creazione di fotoritocchi perfetti. Particolare attenzione è dedicata al mondo del fotomontaggio e a quello degli effetti speciali, a colori e in bianco e nero, fino a svelare come ricreare l'effetto glamour delle immagini di moda e il climax fatto di luci particolari tipico dei video musicali e di alcuni spot pubblicitari. Per i più creativi e per chi ama sperimentare sono stati inseriti esempi e spunti di diversa complessità, grazie ai quali si potrà dare libero sfogo alla propria fantasia. Per ulteriori informazioni sui libri presentati : LIA GIACCHERINI                                    ufficio stampa lia.giaccherini@tecnichenuove.com Tel.  +39 0239090220       fax +39 023551472   TECNICHE NUOVE S.p.A.      I-20157 Milano - via Eritrea 21                                                                                           www.tecnichenuove.com ************************************************************************ La casa editrice Tecniche Nuove ha da sempre creduto negli specialismi e da sempre ha lavorato per dare loro voce, cultura, interscambio... forza. Ha modificato e ampliato nel tempo la sua struttura, ha fatto proprie le nuove tecnologie, ha superato il limite del «medium unico», ha allargato il suo campo di intervento... ma è sempre rimasta fedele a questa sua «missione». Oggi anche i numeri danno ragione a questa scelta: 63 riviste specializzate, 585.000 copie mensili, 1.653.000 contatti ogni mese, oltre 2.000 libri pubblicati, 35 collane tematiche, 23 fiere ogni anno, 6.450 espositori, 450.000 visitatori. Con le sue riviste specializzate, le pubblicazioni tecniche, le fiere di settore e con altre iniziative mirate, Tecniche Nuove è oggi in grado di dare voce e visibilità a migliaia di grandi, medie e piccole imprese che trovano nei suoi mezzi coordinati uno strumento importante, spesso unico, per arrivare con forza al proprio pubblico. Dopo 40 anni di attività, Tecniche Nuove può affermare con orgoglio di aver contribuito alla crescita del «peso specifico» di molti settori industriali. ************************************************************************
 

Autore: Redazione FullPress
News inserita in: Eventi e fiere
Pubblicato il: 09 febbraio 2004


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter