Oggi è il 19 agosto 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Intranet aziendale: da necessità a strategia

L'intranet aziendale è la piattaforma di condivisione di dati e gestione dei flussi di lavoro di un'impresa.

Nata e pensata con l'obiettivo di ottimizzare i processi di comunicazione e trasferimento di informazioni all'interno di un'impresa, diviene oggi un vero e proprio strumento di business, evolvendo a piattaforma di scambio ed interazione tra tutti i soggetti dell'azienda, interni ed esterni.
Funzione principale dell'intranet aziendale è raccogliere la conoscenza aziendale, ovvero tutte quelle informazioni condivise dal team di un'azienda attraverso il passaggio di email, documenti ed altri file. Tutti quei contenuti che, in pratica, determinano la produttività e la competitività di un'azienda.
Integrare i processi di business nell'intranet, offrendo alle risorse aziendali strumenti di interazione veloci e semplici da utilizzare, consente di ottimizzare i processi di lavoro dell'azienda e di generare un aumento della redditività dell'impresa. L'intranet aziendale consente inoltre al management di organizzare le attività del personale e di essere aggiornato su come e quando queste vengono svolte. Facilitare e favorire il passaggio delle informazioni perchè questo avvenga anche in maniera trasversale, tra diversi uffici e tra diverse persone, anche al di fuori delle logiche gerarchiche, non può che creare vantaggi anche dal punto di vista logistico.
Ecco che l'intranet aziendale si evolve e, da semplice strumento di scambio documenti e di gestione dei processi di lavoro, diventa un sistema strutturato e organizzato per accrescere ed ottimizzare la produttività dell'impresa.
Il software collaborativo ideale per la gestione della documentazione di piccole, medie e grandi imprese deve necessariamente essere corredato di applicazioni collaborative pronte all'uso e personalizzabili e risolvere tutti i problemi di comunicazione e gestione documentale dell'azienda.

 

Autore: Eleonora Manfrini
Link: http://intraweb.redomino.com/it
News inserita in: Business intelligence
Pubblicato il: 16 luglio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter