Oggi è il 26 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La Central Bank of Oman ha annunciato il go live del nuovo Switch Nazionale per ATM/POS sviluppato con la soluzione ACI Worldwide BASE24-eps

L’avvio del nuovo switch è la fase conclusiva dello sviluppo del sistema nazionale di pagamenti di Oman, partito nel 2003, progetto realizzato per mettere a disposizione del paese delle solide basi tecnologiche a supporto delle future attività di pagamento.

La realizzazione dello switch nazionale di Oman è stato il principale progetto sviluppato dalla Central Bank of Oman, e ha comportato il consolidamento di due switch indipendenti, per permettere alle banche del paese di comunicare, inviare e ricevere transazioni dallo switch centrale. La CBO ha utilizzato la soluzione ACI Simulation Services for Enterprise Testing™ (ASSET) per il testing e la certificazione di tutte le istituzioni finanziare del paese, e per assicurare che potessero tutte interagire con lo switch centrale. Ora che lo switch è attivo si prevede la gestione di circa 5 milioni di transazioni ATM e POS al mese, da carte EMV o non-EMV. Il progetto, per la prima volta, permetterà allo stato di Oman di connettersi direttamente agli switch membri del Gulf Cooperation Council (organizzazione politica ed economica che coinvolge sei stati arabi) invece di connettersi con gli altri paesi attraverso singoli link locali. Questo significa che le transazioni ATM possono essere ruotate direttamente tra i network membri senza interessare network esterni.Un funzionario senior della CBO ha affermato, “Per un progetto critico come quello di realizzare lo switch nazionale, è stato essenziale poter lavorare con fornitori di cui ci fidiamo, e che avessero una tecnologia consolidata, scalabile e affidabile in grado di rispondere alle nostre attuali e future esigenze. In questo senso, hanno lavorato in consorzio ACI, HP e IMTAC, oltre a un team CBO e a esperti bancari, per assicurare che il progetto fosse portato a termine con successo e che potessimo avviarlo con tranquillità.”Ralph Dangelmaier, president global markets and services di ACI Worldwide ha commentato, “Sono felice che questo progetto sia partito e che Oman possa iniziare ad avvantaggiarsi dei benefici portati da questa nuova tecnologia. BASE24-eps mette a disposizione del paese una piattaforma consolidata per lo sviluppo dei futuri servizi di e-payment, e funzionalità come la multi-currency e multi-institution vengono già utilizzate da CBO. Questo progetto è stato un successo grazie alla partnership tra CBO, ACI, HP e IMTAC."

 

Autore: Clelia Corradi
Link: http://www.aciworldwide.com
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 14 febbraio 2011


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter