Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La business intelligence di Cognos è sempre più accessibile anche in movimento sugli smartphone Nokia e quelli basati su Windows Mobile 6

Da oggi la piattaforma Cognos 8 Go! Mobile supporta gli smartphone basati su Windows Mobile 6 e i dispositivi Nokia E-Series e N-Series con sistema operativo Symbian S60
Cognos Incorporated (Nasdaq: COGN; TSX: CSN), leader mondiale nelle soluzioni di business intelligence (BI) e performance management, inizia l’anno con importanti novità sul fronte mobile. In particolare, l’azienda di Ottawa ha ampliato Cognos 8 Go! Mobile integrando il supporto degli smartphone con sistema operativo Windows Mobile 6 e dei dispositivi Nokia Eseries ed Nseries basati su S60, la terza edizione del sistema operativo Symbian OS.

Cognos 8 Go! Mobile è la prima soluzione di business intelligence progettata per essere accessibile e fruibile attraverso dispositivi mobili sfruttando un’interfaccia estremamente intuitiva. Da oggi il software supporta un numero maggiore di piattaforme e ciò ne favorirà una diffusione ancora più ampia in un mercato, quello dei PDA e degli smartphone, in costante espansione.

Secondo Gartner infatti, nel solo primo semestre 2007 le vendite di questi dispositivi hanno superato i 57 milioni di unità. Su base annua, la stima è di quasi 130 milioni di pezzi, con un incremento del 42 percento rispetto al 2006. Sempre secondo Gartner, la crescita non si limita ai dispositivi ma riguarda anche il software. Infatti, le applicazioni mobili utilizzate dalle aziende cresceranno a un ritmo del 30 percento annuo fino al 2011.

In questo scenario è essenziale che i clienti adottino applicativi e piattaforme di BI fruibili anche da remoto attraverso la più ampia gamma di dispositivi mobili. A questo scopo Cognos ha reso Cognos 8 Go! Mobile compatibile con i PDA Nokia e gli smartphone basati sulle ultime versioni del sistema operativo Symbian e Windows Mobile. Ciò permetterà agli utenti mobili e ai telelavoratori di accedere in completa sicurezza ai classici strumenti di business intelligence quali report, grafici e analisi. La parte client del software si integra perfettamente con il sistema operativo del dispositivo remoto ed è utilizzabile anche in modalità offline.

“Per le aziende l’obiettivo di una maggiore produttività si raggiunge anche attraverso la diffusione degli applicativi strategici ai lavoratori mobili – ha commentato Leah MacMillan, vice president of product marketing di Cognos. – La nuova versione di Cognos 8 Go! Mobile centra in pieno questo obiettivo in quanto permette agli utenti dotati delle piattaforme mobili più moderne e diffuse di accedere e interagire con gli strumenti di business intelligence. Il tutto in completa sicurezza e senza correre il rischio di duplicare o intaccare l’integrità delle informazioni di business”.

Il supporto degli smartphone con sistema operativo Windows Mobile 6 e dei dispositivi Nokia E-Series e N-Series basati sul sistema operativo Symbian OS è disponibile come add-on di Cognos 8 Go! Mobile è acquistabile presso tutti i rivenditori Cognos.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:
http://www.cognos.com/products/cognos8businessintelligence/go-mobile.html
 
Per ulteriori informazioni stampa:
Edoardo Bellocchi, Ufficio Stampa, Grandangolo
Tel. 02 3453.7535 – Fax 02 3453.2848
E-mail: ebellocchi@grandangolo.it  
 

Autore: daria luraschi
News inserita in: Business intelligence
Pubblicato il: 10 gennaio 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter