Oggi è il 12 luglio 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La differenza tra i motori di ricerca e le directory

I motori di ricerca e le directory permettono agli utenti di effettuare delle ricerche sul web restituendo una lista di siti web più attinenti al termine o ai termini ricercati. Ma il funzionamento tra i due metodi di ricerca è diverso.
Le directory

L’attività di archiviazione dei siti web nelle directory è effettuata da gente reale che controlla manualmente il sito e decide se inserirlo o meno nei database quindi sicuramente la qualità dei siti web presenti nelle directory e migliore rispetto a quella dei siti archiviati nei database dei motori. I siti web presenti nelle directory sono spesso ordinati per argomento.

I motori di ricerca

I motori di ricerca effettuano l’archiviazione dei siti web con l’ausilio di appositi software chiamati spider che estraggono, grazie a particolari algoritmi, tutte le parole chiave presenti nel codice html delle pagine visitate. A differenza delle directory, i motori di ricerca non prendono in considerazione la grafica del sito ma solo il contenuto testuale. Gli spider dei motori controllano tutti i link presenti nelle pagine web e li aggiungono alla lista di pagine da controllare; in questo modo il software sarà in continua ricerca di nuovi documenti da analizzare aumentando notevolmente la quantità pagine web presenti nel database del motore di ricerca, quindi la lista di siti presente negli archivi dei motori è di gran lunga maggiore di quella presente nelle directory.
L’ordinamento dei siti nei risultati dei motori di ricerca è affidato a particolari algoritmi che cercano di far visualizzare all’utente il sito più conforme ai termini di ricerca ricercati, privilegiando i siti più autorevoli.
 

Autore: Vincenzo Di Salvatore
Link: http://www.vinzplanet.com
News inserita in: Web Marketing
Pubblicato il: 14 gennaio 2008


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti