Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La montagna sempre più verde con Rigenergia

La mostra-convegno di Aosta sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico nell'edilizia di montagna. Dal 7 al 9 giugno prossimo, il primo evento pensato per coniugare salvaguardia ambientale e sviluppo socio-economico. www.rigenergia.com  
Le montagne e le valli alpine italiane costituiscono un ambiente in cui grandi ricchezze naturali convivono con una presenza umana storicamente antichissima, anch’essa patrimonio da conservare e valorizzare, che si rinnova continuamente, per esempio con le installazioni turistiche.

Un laboratorio ideale quindi per l’applicazione delle tecnologie e delle soluzioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, per coniugare salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sociale ed economico.

Fare il punto sulle possibilità di questo matrimonio è il tema di “Rigenergia”, un evento organizzato da Camera di Commercio di Aosta, in collaborazione con gli Assessorati regionali alle Attività produttive, all'Istruzione e Cultura e all'Ambiente, il Comune di Aosta e la Compagnia Valdostana Acque, controllata della Regione proprietaria di tutte le ex centrali ENEL della Valle.

“Rigenergia” è articolato in più “momenti” di approfondimento del tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico in ambiente montano, articolato su tre giornate:

• 7, 8 e 9 giugno: mostra-esposizione
• 8 giugno: convegno con dibattiti e tavole rotonde
• 8 e 9 giugno: educazione energetica
• 9 giugno: workshop formativi

I temi affrontati - tutti visti dall’angolazione montana e con particolare attenzione alle tecniche di micro-generazione - vanno dal solare termico e fotovoltaico alla geotermia, dall’eolico alla cogenerazione (biomasse, biogas e biocombustibili), fino alla progettazione e realizzazione di costruzioni civili a basso consumo energetico, magari con dotazioni ed impianti, per esempio di riscaldamento,climatizzazione e illuminazione, controllati da remoto con tecnologie wireless.

Alle occasioni per gli “addetti ai lavori” (oltre al convegno i workshop formativi, veri e propri minicorsi ad elevata specializzazione), Rigenergia affianca anche momenti dedicati alla diffusione della cultura energetica anche nelle scuole e un punto espositivo aperto a tutti.
 

Autore: Marco Comelli
Link: http://www.rigenergia.com
News inserita in: Energia
Pubblicato il: 22 maggio 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter