Oggi è il 13 novembre 2018
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La rivoluzione del recruiting passa dai business social network

Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna capofila nell’utilizzo di Viadeo come strumento di selezione del personale.

Milano – I social network per professionisti possono rivoluzionare i processi di recruiting e aiutare la ricerca di nuovi talenti per le aziende che assumono? Sì, secondo un sondaggio condotto da Viadeo tra i propri utenti di Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna che lavorano nell’ambito delle Risorse Umane. Il social network, scelto già da oltre 30 milioni di professionisti in tutto il mondo, emerge come uno dei network più affidabili e utilizzati dalle aziende per la selezione di profili specifici.
L’inchiesta è stata condotta su di un campione giovane, composto da impiegati nel settore delle risorse umane,  dei cacciatori di teste e agenzie di recruiting: il 50% tra i 30 e i 45 anni di età  mentre solo il 25% era di età compresa tra i 45 e i 60 anni.  Le risposte indicano anche che il 55% degli intervistati utilizza Viadeo almeno una volta alla settimana mentre il 44,3% ha dichiarato di usarlo più di una volta alla settimana
Sorprendentemente, i risultati evidenziano anche quanto l’Italia sia all’avanguardia nell’uso di Viadeo e del web 2.0 come strumento di sourcing: più dei tre quarti delle persone che lavorano nelle Risorse Umane, il 78,6% per la precisione, infatti lo utilizza come mezzo per ricercare i propri candidati ideali. Ben il 61,5% dei francesi ha risposto che Viadeo consente loro di analizzare profili specifici di alto livello che possano portare un alto valore aggiunto alle aziende.
Un dato che evidenzia in modo assoluto la rivoluzione in atto è che, sempre in Francia, un intervistato su due ha già assunto qualcuno attraverso Viadeo mentre il 20% circa dei dirigenti delle Risorse Umane usa Viadeo per preparare i colloqui di lavoro e per prendere informazioni generali sui candidati. Al tempo stesso in Italia, il 57,9 % degli intervistati ha risposto che Viadeo è anche utile per ottenere referenze che possano facilitare le opportunità di carriera.
Non solo selezione e recruitment come utilizzi privilegiati di Viadeo, in Europa emergono dati importanti e sorprendenti: in Italia, ad esempio, Viadeo è usato dall’81,6% degli intervistati come strumento per sviluppare e ampliare il proprio business mentre in Spagna addirittura dall’88,9%.
Viadeo è anche considerato un mezzo importante per i propri affari: per ben il 96% di chi ha risposto al sondaggio è, infatti, anche un ottimo mezzo per sviluppare, migliorare e dare visibilità la notorietà al proprio brand o business. 
Infine nove recruiter su dieci consiglierebbero Viadeo ai propri colleghi.

Da un’altra inchiesta che invece è stata condotta su tutti i membri del social network tranne i dipendenti delle Risorse Umane (sempre tra gli utenti di Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna), emerge che gli utenti di Viadeo sono piuttosto giovani, mettendo così in risalto come il social network sia l’arena per tanti giovani professionisti, pronti a mettere a servizio delle aziende le proprie capacità: il 50% degli intervistati è di età compresa tra i 25 e i 30 anni, mentre il 26% è nella fascia 18-25 anni di età. Questo dimostra come le nuove generazioni, sia che si tratti di manager, dipendenti o di giovani che al termine degli studi cercano lavoro, siano ben disposte all’uso dei business social network. L’86,2% degli interrogati, infatti, usa o ha usato internet per cercare lavoro, una percentuale che in Francia tocca addirittura il 92%.
Il 95% crede che i social network per i professionisti, come Viadeo, siano molto più adatti di altri, come ad esempio Facebook e Twitter, quando si tratta di trovare lavoro.
L’ultimo dato mostra come la penetrazione dei social network sia altissima: in media il 71,8% ne utilizza da 1 a 3, con punte dell’85% in Gran Bretagna. L’Italia si mantiene nella media con il 71,5%.

A proposito di Viadeo:
Creato nel giugno 2004, Viadeo.com si è rapidamente imposta come LA piattaforma di riferimento per le relazioni professionali in Europa, in Cina e oltre. Con 30 milioni di membri, VIADEO è ormai inevitabile per chi auspica:

  • aumentare le proprie opportunità di «business» (ricerca di nuovi clienti, partner o fornitori…)
  • aumentare la propria visibilità e la propria «net reputazione»
  • gestire e sviluppare la propria rete di contatti professionali

VIADEO: quasi 30,000 nuovi iscritti al giorno, 120.000 contatti e più di 2.000.000 di profili consultati quotidianamente. Un membro su tre utilizza Viadeo quotidianamente.
Con sede a Parigi (sede sociale), VIADEO è presente anche con uffici e team locali in Inghilterra (Londra), Spagna (Madrid e Barcellona), Italia (Milano), Cina (Pechino), India (Nuova Delhi),  Messico (Messico City) e Canada (Montreal). La società impiega 200 lavoratori dipendenti.

 

Autore: Ornella Fazio
Link: http://www.viadeo.com
News inserita in: Lavoro
Pubblicato il: 20 luglio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter