Oggi è il 23 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La scuola investe in open source: a Caserta Ekoore presso il Liceo Manzoni

Presso il Liceo Manzoni di Caserta, istituto tra i più prestigiosi della Provincia, si è svolto un incontro che ha visto rappresentati della formazione, associazionismo ed impresa confrontarsi sulle opportunità offerte dall'open source nella formazione.

Importante incontro oggi presso il Liceo Manzoni di Caserta ( http://www.liceomanzonicaserta.it ) nell’ambito delle iniziale dedicate al Linux Day , si è svolto un importante incontro aperto a studenti, docenti e personale tecnico sul tema ” Open source : opportunità per scuola e formazione” . Tra i relatori presenti il Prof. Salvatore Cuomo (Docente Liceo Manzoni Caserta) , Fausto Napolitano (Presidente Hacklab Caserta) e Leonardo Lasala (Responsabile Marketing Ekoore).

Nell’ambito dell’incontro si sono trattati temi molto importanti e di stretta attualità quali lo sviluppo dell’open source e le sue potenzialità ancora non completamente espresse, l’opportunità per il personale docente e tecnico delle scuole nonchè per i discenti di utilizzare risorse gratuite e di pari qualità rispetto ai tradizionali sistemi proprietari. Alunni e docenti intervenuti hanno dimostrato grande interesse per il tema trattato confrontandosi con Ekoore per tutto ciò che concerne un utilizzo a 360 gradi delle risorse free che la comunità di sviluppatori rende quotidianamente disponibile attraverso la rete internet.

Secondo Leonardo Lasala (Resp. Marketing Ekoore ) << il confronto con il mondo della formazione e con le sue componenti , discenti e docenti, ad oggi è un tema di stretta attualità . Open source significa risparmio e qualità garantita. Oggi un ulteriore passo è stato compiuto in un’opera di divulgazione che non può che partire proprio dalle scuole. Il Liceo Manzoni di Caserta è una realtà all’avanguardia in tal senso, avendo a più riprese dimostrato grande attenzione per tutto ciò che concerne sviluppo e competitività. Ritengo possibile un nuovo evento che coinvolga ancora una volta questa scuola così innovativa che si propone quale capofila di una mentalità nuova al Sud che vede coniugare economicità e qualità>>.

Al termine dell’incontro i Responsabili Tecnici di Ekoore hanno incontrato alunni e professori , dispensando consigli e soluzioni inerenti il mondo dei sistemi non proprietari, mettendo tra l’altro a disposizione di tutti l’esperienza realizzata dall’azienda italiana con i suoi tablet e mid oramai famosi in tutto il Mondo.

 

Autore: Leonardo Lasala
Link: http://www.ekoore.com/planet
News inserita in: Open source
Pubblicato il: 28 ottobre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non č responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter