Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

La simulazione realistica di Dassault Systèmes riduce il costo della produzione di energia solare

Le capacità di analisi di Abaqus FEA di SIMULIA favoriscono l’innovazione, fattore chiave per il raggiungimento di stili di vita sostenibili.
Milano, Italia - Dassault Systèmes (DS) (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che Energy Innovations, azienda produttrice di impianti fotovoltaici ad alta concentrazione (HCPV), sta rendendo l’utilizzo dell’energia solare un investimento produttivo e intelligente grazie all’aiuto dei software analitici Abaqus FEA del marchio SIMULIA di DS. Ridurre il costo di utilizzo dell’energia solare è un fattore importante per favorirne l'uso e ridurre le emissioni CO2 causate dalla produzione di energia elettrica attraverso i combustibili fossili.
Sunflower™, prodotto di punta di Energy Innovations, integra moduli fotovoltaici, un’elevata ottimizzazione dell’energia, un controller integrato e un sistema di comunicazione wireless per una produzione vantaggiosa dell’energia solare. Energy Innovations, inoltre, fornisce installazione e manutenzione a costi contenuti. Sunflower è il primo e unico concentratore solare che si è guadagnato un posto nella classifica UL (Underwriters Laboratories). Gli UL sono una fonte autorevole in tutto il mondo per le certificazioni di sicurezza e il rispetto delle norme dei prodotti.
Energy Innovations è stata in grado di ottimizzare e rendere unica la progettazione dei suoi prodotti per la concentrazione fotovoltaica utilizzando Abaqus FEA, soluzione dedicata alla simulazione degli effetti dei materiali e carichi non lineari come la gravità, il vento e la spedizione di carichi sulla progettazione.


'Abaqus FEA fornisce l’utilizzabilità e la robustezza di cui abbiamo bisogno per valutare le prestazioni realistiche durante la fase di progettazione' ha dichiarato Mindy Jacobson, Lead Engineer di Energy Innovation. 'Facendo affidamento sulla soluzione di simulazione realistica di SIMULIA, siamo in grado di sviluppare una progettazione più efficiente in termini di rapporto efficienza/costi. SIMULIA ci sta aiutando ad abbassare la soglia dei prezzo dell’utilizzo di energia solare al di sotto del prezzo dell’elettricità prodotta dai combustibili fossili'.

'Siamo impegnati a fornire soluzioni di simulazione realistica che consentono alle aziende come Energy Innovations di sviluppare prodotti per l’energia rinnovabile ad un costo vantaggioso' ha dichiarato Ken Short, VP Strategy and Marketing di SIMULIA, Dassault Systèmes. 'Abaqus FEA offre una tecnologia per l'ottimizzazione e la sperimentazione progettuale che consente di realizzare rapidamente studi di rendimento per verificare il comportamento dei prodotti negli ambienti reali accelerando così il lancio di prodotti innovativi che hanno un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla società.'
 

Autore: AIDnetwork
Link: http://www.3ds.com
News inserita in: Software
Pubblicato il: 23 aprile 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter