Oggi è il 04 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Machine to machine: scenari futuri e strategie possibili a M2M Forum 2007

Il 22 e 23 Maggio va in scena a Milano il mondo machine to machine. Per condividere gli scenari di prodotto ma anche di ricerca e sviluppo. A M2M 2007: dal 2002 evento leader e punto di riferimento internazionale di questo settore in continua evoluzione.

Tematiche attuali e un panorama sempre in movimento: M2M Forum 2007 è ormai alle porte. Il 22 e il 23 Maggio presso il Crowne Plaza Hotel – Milano, l’evento celebrerà la sua VI edizione. A conferma del fatto che i temi affrontati sono in costante crescita, in questo settore di grande interesse per aziende e mercato. Per scoprire tutte le novità sulla comunicazione tecnologica tra macchine (http://www.wirelessforum.it/go.php?ID=Wireless_M2M_com.tematico1).

Uno sguardo internazionale sul mondo machine to machine. M2M Forum 2007 si articolerà in una ricca sezione convegnistica, sia in italiano che in inglese. Per dare voce e visibilità alla ricca rappresentanza di aziende straniere, che insieme a quelle italiane disegneranno lo stato dell’arte della comunicazione m2m. Tra le altre: Harbor Research (www.harborresearch.com), agenzia americana di ricerca con sede a Boston, San Francisco e Londra, le cui ricerche aiuteranno ad identificare le potenzialità ed i rischi di congiuntura in questo settore in continua crescita. E ancora: Amplia (Spagna), Tridium (USA), Anyware Technologies (Francia), Card Access Services (Australia), Intellicom (Svezia), Jasper Wireless (USA), Round Solutions e NetModule dalla Germania.

Trend del mercato e analisi dei risultati conseguiti. L’agenda dei lavori si preannuncia, fin dal primo giorno, di evidente interesse e spessore. Il 22 maggio, nella sessione plenaria che aprirà il programma delle conferenze, protagonista del dibattito sarà il lavoro dell’ Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano. Verranno, infatti, presentati i risultati delle ricerche svolte fino ad oggi dall’Osservatorio: un cruciale punto di partenza per provare a delineare i trend tecnologici in atto in Italia, ma anche la tipologia delle aziende leader di mercato.

Smart Sensor, Domotica e molto altro ancora. Le due giornate saranno ricche di approfondimenti tematici, per analizzare a fondo e con competenza aspetti particolari di questo mercato così fondamentale per le aziende. Ampio spazio verrà dedicato, ad esempio, al settore “Smart Sensor”. Le nuove tipologie di sensori consentono e favoriscono – e in Giappone, Usa, Korea ed Inghilterra sta già avvenendo – il proliferare di molte nuove applicazioni conosciute con il termine NFC (Near Field Communication o tecnologie di prossimità). Applicazioni che trovano spazio nelle case, negli edifici e in molti settori industriali, medicali e della strumentazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie come ZigBee, Z-Wave, Bluetooth e UWB.
Non mancheranno, durante le due giornate di manifestazione, anche alcune sessioni di approfondimento verticali. Tra le altre, Casatech 2007: un workshop dedicato alla convergenza tecnologica nello spazio abitativo – in altri e meglio noti termini, la Domotica – dove Home Evolution - Anie delineerà con competenze specifiche i trend di utilizzo delle tecnologie nello spazio abitativo. Nell’ambito dello stesso workshop, verrà inoltre presentata una ricerca sviluppata dalla Supsi – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – e incentrata sul tema delle figure professionali che verranno: il percorso professionale ed accademico dall’elettricista al system integrator.

Per informazioni e aggiornamenti su M2M Forum 2007:
http://www.wirelessforum.it/go.php?ID=Wireless_M2M_com.tematico1, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione.


WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).


Contatti:

Event Manager
Andrea Campi
Tel. 02/48100306 – 02/48517925

Press&Media
Michela Gnemmi
Tel. 02/48100306 – 02/48517925

Web
www.m2mforum.com
info@m2mforum.com  

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11
20149 – Milano
Tel. 02/48100306 – 02/48517925
Fax 02/460015

 

Autore: Michela Gnemmi
Link: http://www.wirelessforum.it/go.php?ID=Wireless_M2M_com.tematico1
News inserita in: Eventi e fiere
Pubblicato il: 03 maggio 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter