Oggi è il 16 gennaio 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Microsoft lancia la nuova generazione di software per la comunicazione aziendale

Anna Bruno
I clienti Microsoft riscontrano risparmi del 25-30% grazie al software per VoIP e conferenze. Più di 50 partner Microsoft annunciano nuovi prodotti e servizi.
Bill Gates, Chairman di Microsoft Corp, e Jeff Raikes, President di Microsoft Business Division, hanno annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale del software per la comunicazione integrata, che rappresenta il primo passo verso la semplificazione delle comunicazioni all’interno dell’azienda e la riduzione fino a circa il 50% del costo medio dei sistemi VoIP aziendali.

"Nel prossimo decennio, innovazioni tecnologiche decisive alimentate dalla potenza del software trasformeranno radicalmente le comunicazioni", ha dichiarato Bill Gates. "Collaborando con i nostri partner, stiamo facendo significativi passi avanti che consentiranno progressi fondamentali nel modo in cui le persone comunicano e collaborano all’interno dell’azienda".

Di fronte al pubblico di clienti e partner, i dirigenti Microsoft hanno presentato il nuovo software di comunicazione integrata e VoIP che include:

Microsoft Office Communications Server 2007: il software che offre funzionalità VoIP, video, di messaggistica istantanea, di conferenza e presenza integrate nelle applicazioni che le persone già conoscono e utilizzano, come le applicazioni Microsoft Office System e le versioni di prossimo rilascio di Microsoft Dynamics ERP e Microsoft Dynamics CMR;

Microsoft Office Communicator 2007: il software client per comunicazioni telefoniche, di messaggistica istantanea e video che funziona su PC, telefoni cellulari e browser Web;

Microsoft Office Live Meeting: la nuova versione del servizio di conferenza avanzato che consente alle persone di organizzare riunioni, condividere documenti, utilizzare video e registrare le riunioni virtualmente da qualsiasi computer;

Microsoft RoundTable: il dispositivo per conferenze con una telecamera a 360° che acquisisce viste panoramiche dei partecipanti alle riunioni, riprende il relatore e consente di registrare i meeting;

Service Pack per Microsoft Exchange Server 2007, la piattaforma leader per posta elettronica, caselle vocali, gestione di calendari e messaggistica unificata.


"Il software di comunicazione integrata ridefinirà le modalità di comunicazione e collaborazione delle aziende allo stesso mondo in cui è avvenuto con la posta elettronica negli anni ‘90", ha dichiarato Jeff Raikes. "E l'approccio di Microsoft basato sul software porterà significativi cambiamenti al modello aziendale di comunicazioni vocali".

Importanti risultati per i clienti a livello aziendale
Alla presentazione di oggi hanno preso parte centinaia di clienti che testimoniano un significativo risparmio di tempo ottenuto grazie alla maggiore efficienza delle comunicazioni e un risparmio dei costi tra il 25% e il 30% rispetto alle tecnologie di comunicazione tradizionali. Gibson Guitar, Global Crossing, L'Occitane, Quanta Computer USA Inc., Sanofi-Aventis, The Shaw Group Inc., Virgin Megastores e Volvo sono tra i clienti che hanno preso parte all'evento per discutere dell'impatto positivo delle tecnologie Microsoft sulla propria attività.

"Stiamo utilizzando Office Communications Server 2007 a livello globale e le persone hanno già riscontrato un sostanziale risparmio in termini di tempo e un miglioramento della produttività", ha dichiarato Etienne de Verdelhan, CIO di L'Occitane, importante rivenditore globale di cosmetici creati con ingredienti naturali, con oltre 900 negozi in più di 60 paesi al mondo. "Non solo riusciamo a gestire nuove forme di comunicazione aziendale con un semplice click, ma la configurazione e la gestione degli utenti sono operazioni molto semplici e questo è un aspetto fondamentale per una società in rapida crescita come la nostra".

A supporto di queste conclusioni, Forrester Consulting ha condotto uno studio commissionato da Microsoft i cui risultati dimostrano che le aziende possono ottenere significativi miglioramenti della produttività e risparmi sui costi grazie alla comunicazione integrata. Lo studio condotto da Forrester, basato sui risultati di 15 interviste approfondite con aziende che utilizzano soluzioni Microsoft per la comunicazione integrata, ha rilevato che questi clienti possono ottenere un ROI superiore al 500% in 3 anni grazie a Office Communications Server.

Il supporto dei partner
Oltre 50 partner si sono uniti a Microsoft per annunciare i nuovi prodotti e servizi basati sulla piattaforma di comunicazione integrata di Microsoft.

Questi partner includono:

System Integrator: 793 partner hanno ottenuto la specializzazione Microsoft sulla comunicazione integrata in meno di quattro mesi da quando Microsoft ha reso disponibile tale specializzazione. Questi partner hanno ricevuto la formazione necessaria per supportare i clienti nella distribuzione del software Microsoft di comunicazione integrata.

Provider di servizi di telefonia: due leader globali nel mondo della telefonia annunceranno la roadmap per la creazione di applicazioni software di prossima generazione basate sulla piattaforma vocale Microsoft:

- Nortel Networks ha confermato la disponibilità di cinque soluzioni basate sul software e applicazioni per l’ottimizzazione dell’utilizzo di Office Communications Server come parte dell'iniziativa Innovative Communications Alliance. Nortel ha inoltre confermato che saranno a breve raddoppiati gli ingeneri certificati su Office Communications Server all’interno dell’UC Systems Integration practice;

- Ericsson ha annunciato Ericsson Enterprise Mobility Gateway, che sarà basato sulla gestione delle chiamate VoIP in Office Communications Server per offrire funzionalità di comunicazione aziendali a tutti i dispositivi mobili, riducendo i costi della telefonia mobile e massimizzando gli investimenti esistenti.

Independent Software Vendor. Gli Independent Software Vendor hanno annunciato i piani per incorporare nelle proprie applicazioni software, le funzionalità di presenza e comunicazione tramite semplice click della piattaforma di comunicazione integrata Microsoft. Inoltre, SAP AG ha pianificato di integrare Office Communications Server all’interno del software Duet, il prodotto sviluppato congiuntamente con Microsoft che fornisce accesso ai processi SAP e ai dati attraverso le applicazioni Microsoft Office. Questo permetterà agli utenti aziendali di sfruttare le funzionalità di presenza e di comunicazione tramite semplice click mentre utilizzano Duet.

Produttori di telefoni e dispositivi: sette produttori hanno annunciato oggi la disponibilità a livello globale di 15 nuovi telefoni e dispositivi ottimizzati per Office Communicator 2007, incrementando così le possibilità di scelta per i clienti. Microsoft sta collaborando con oltre 15 partner per sviluppare nuovi endpoint abilitati per la comunicazioni integrata, tra cui microtelefoni, telefoni wireless, webcam e laptop. Il leader dei servizi di conferenza Tandberg ha inoltre annunciato i propri piani per la creazione di una soluzione video e di conferenza Web che incorpora il software di comunicazione integrata di Microsoft per consentire ai clienti di massimizzare i propri investimenti nell'infrastruttura esistente.

Il lancio italiano di Microsoft Unified Communicastions è stato realizzato in collaborazione con il partner gold HP, i partner silver Interoute, Piemme Telecom, Plantronics, Nortel e Seltaltel, e i partner bronze DS Group, GN Netcom e Sintel.
 

Autore: Anna Bruno
| Twitter | Facebook
News inserita in: Software
Pubblicato il: 18 ottobre 2007


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti