Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Monitoraggio IT su base Nagios per Vitec Group Italia

Il fornitore leader di apparecchiature fotografici sceglie Würth Phoenix per il monitoraggio completo della propria infrastruttura IT
Vitec Group Italia (ex gruppo Manfrotto) è leader mondiale nell´ideazione, nella produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento. Nell´ambito del monitoraggio della propria infrastruttura IT l´azienda già da tempo stava valutando una soluzione integrata che disponesse di un cockpit unico per aver sotto controllo informazioni dettagliate di tutte le piattaforme eterogenee che il gruppo ha in uso. Per i responsabili IT era inoltre importante la visualizzazione immediata dello stato di tutti i componenti e i servizi (DNS, DHCP, Exchange) oltre alla configurazione centralizzata delle notificazioni e procedure di escalation.

I vantaggi che si volevano ottenere si concentravano in primo piano in un risparmio di tempo nella soluzione di possibili guasti e di conseguenza in una migliore allocazione delle risorse. Anche il miglioramento qualitativo nello svolgi¬mento operativo IT grazie a processi di controllo standardizzati venne dichiarato come obiettivo centrale del progetto. Inoltre il cliente attraverso la nuova soluzione voleva disporre di un controllo della scadenza dei certificati SSL. In ogni caso di guasti o di malfunzionamenti il personale IT doveva essere raggiunto da un E-mail o da una SMS di notifica secondo gravità e gerarchia su base di una logica delle notifiche che considera le dipendenze tra i di-versi servizi e server. La ricerca dell’origine del guasto, che solitamente richiede tempo, doveva essere essenzialmente semplificata a beneficio dell’amministratori di sistema. Anche l´integrazione della soluzione di virtualizzazione VMware e il monitoraggio delle prestazioni sia dei server fisici che virtuali (carichi CPU, memoria, spazio disco ecc.) per Vitec Group era un aspetto decisivo.

Soluzione su base Nagios:
Con WÜRTHPHOENIX NetEye, soluzione Open Source basata sullo standard Nagios la Vitec Group Italia era convinta di essere in grado di coprire le proprie esigenze per la completa infrastruttura IT. “Abbiamo scelto NetEye per avere uno strumento valido per poter aumentare l’affidabilità’ e la disponibilità dei nostri sistemi limitando al minimo il presidio da parte del personale IT. Questo sicuramente lo sanno offrire anche altre soluzione di alto livello. Ci ha però infine convinto la ideale combinazione fra completezza funzionale e gestione semplice in termini di amministrazione e scalabilità” spiega Flavio Fiorio, IT Manager di Vitec Group Italia.

Reports dettagliati:
Tutti i controlli e i dati rilevati vengono visualizzati tramite dei reports dettagliati con indicazioni sullo stato e la qualità delle connessioni remote oltre alla la disponibilità di tutti i servizi e sistemi.

Processi ITIL:
Per portare valore aggiunto a tutta la catena dei processi aziendali che dipendono direttamente o indirettamente dall´IT, WÜRTHPHOENIX NetEye si orienta agli standard di gestione dei servizi ITIL (IT Infrastructure Library). Il vantaggio concreto offerto dalle soluzioni di System Management che si ap-poggiano specificamente allo standard ITIL consiste in una più veloce identificazione e soluzione di avarie e guasti in quanto orientate e caratterizzate da un approccio volto alla prevenzione. Soluzioni integrate, perfettamente inserite nell’infrastruttura IT e, quindi, in diretta comunicazione con tutti i processi gestionali operativi consentono un control¬lo ed una garanzia della qualità costante su tutti i componenti e, di conseguenza, su tutte le attività aziendali.

Vitec Group:
La Vitec Group Italia oggi impiega più di 1.000 persone in Italia e in varie località del mondo. Oltre che la sede principale a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il gruppo ha stabilimenti a Feltre e a Mogliano, nonché centri di distribuzione in Francia, Germania, Inghilterra, Israele, Italia e Stati Uniti. La società commercializza quattro marchi separati di apparecchiature leader nei mercati fotografico, video, broadcast, cinematografico e live entertainment, e ultimamanete ha totalizzato un fatturato consolidato di oltre 140 milioni di Euro.


Würth Phoenix S.r.l.:
In qualità di azienda software e di consulenza del Gruppo Würth, Würth Phoenix offre soluzioni ERP su base Microsoft Dynamics AX. L’azienda con sedi a Bolzano, Roma, Budapest e Shanghai ha esperienza internazionale nel settore ERP e competenza pluriennale nel commercio e nella logistica. Nel settore dell’ IT System Management, Würth Phoenix punta su sistemi di monitoraggio su base Nagios. Con WÜRTHPHOENIX NetEye, le aziende dispongono di una soluzione, che tiene conto della crescente dipendenza delle attività aziendali da una gestione IT perfettamente funzionante. Tra i clienti che hanno già scelto NetEye si trovano aziende rinomate come la Lotto Sport, la Nordica, Subaru Italia o l´Infocert, fornitore centrale IT delle Camere di Commercio italiane.
 

Autore: Gerhard Schenk
Link: http://www.wuerth-phoenix.com/it/soluzioni/wuerthphoenix-neteye/it-monitoring/
News inserita in: Software
Pubblicato il: 13 gennaio 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter