Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Nasce la soluzione 4CFO, il sistema creato da Axiante su misura delle esigenze dei responsabili finanza e controllo

Ottimizzare il tempo dei Chief Financial Officer in azienda per poter concentrare sempre maggiore attenzione sulle attività a valore aggiunto: questo lo scopo della soluzione realizzata dalla società di consulenza milanese.
Axiante, società milanese di consulenza applicativa, operante nelle aree Business Intelligence e Corporate Performance Management, ha creato 4CFO, una soluzione studiata per supportare al meglio le attività dei responsabili della funzione finanza e controllo in azienda, cioè i CFO, Chief Financial Officer, che così possono operare in maniera più efficace e con minore dispendio di tempo nelle attività a limitato valore aggiunto.

La soluzione si basa su primari strumenti di Business Intelligence e Budgeting, che sono stati personalizzati da Axiante con applicazioni specifiche per gestire in maniera immediata tutte le funzioni fondamentali tipiche dell’Amministrazione e del Controllo, quali il Bilancio periodico e quello Previsionale (Closing e Forecast), Analisi dei Costi e dei Rischi, Budget, Progetti, Gestione valute e dei Principi contabili IAS.

“Abbiamo realizzato 4CFO allo scopo di soddisfare numerose precise richieste emerse ascoltando la viva voce dei responsabili finanziari delle aziende”, spiega Romeo Scaccabarozzi, President di Axiante. “Grazie a una indagine approfondita, compiuta su 400 aziende di medie e grandi dimensioni, abbiamo potuto interpretare al meglio le nuove esigenze del ruolo dei CFO nel contesto odierno del mercato, per gestirle con strumenti subito operativi ed estremamente flessibili. Proprio per questa natura, abbiamo voluto dargli un nome semplice e chiaro, che richiamasse immediatamente la sua destinazione di strumento per le necessità tipiche dei Chief Financial Officer”.

L’utilizzo degli strumenti di 4CFO permettono ai responsabili finanziari di ribaltare il tipico schema di utilizzo del proprio tempo: dall’80% mediamente impiegato nella fase di determinazione dei dati, con il restante 20% rivolto all’analisi delle informazioni, si passa a devolvere solo il 20% del tempo a raccogliere i dati, e a dedicare l’80% del tempo alle attività di analisi dei dati finanziari, sicuramente più strategiche e a maggior valore aggiunto, e in grado di determinare importanti benefici sull’andamento dell’azienda.

Un ulteriore aspetto peculiare di 4CFO è che le diverse applicazioni previste per gli specifici compiti sono già personalizzate, ma non in maniera totalmente “customizzata”, in modo da consentire cambiamenti qualora si intendesse utilizzare altri fornitori. “Il sistema 4CFO si situa in una posizione intermedia rispetto alle applicazioni generiche e a quelle molto personalizzate che hanno il problema di legare mani e piedi allo stesso vendor”, sottolinea Scaccabarozzi. “Attualmente la nostra soluzione è basata sul motore Cognos di IBM, una delle migliori e più performanti piattaforme sul mercato della Business Intelligence e degli strumenti di analisi, e i primi riscontri presso i clienti ci confermano la validità della nostra scelta”.


Axiante è una società di consulenza in ambito software applicativo e servizi tecnologici a valore aggiunto, specializzata nella realizzazione di progetti informatici, per tutti i principali settori verticali di attività, basati soprattutto sulle soluzioni di Business Intelligence (BI) e Corporate Performance Management (CPM). In questi ambiti, opera in collaborazione e in partnership con i leader internazionali del mercato, tra i quali IBM Cognos, Oracle Hyperion, e SAP Business Objects. Creata da quattro professionisti forti di approfondite esperienze acquisite sia presso importanti fornitori del settore ICT sia in aziende di rilevanza internazionale, Axiante fa della specializzazione nei progetti di ampio respiro e nell’approccio “one stop shopping” i propri tratti distintivi. La società ha sede alle porte di Milano e opera a livello sia italiano sia internazionale con importanti referenze di clienti di primo piano al proprio attivo.

Per ulteriori informazioni: www.axiante.com

Per ulteriori informazioni:
Rosy Auricchio, Grandangolo Communications
Tel. 02 3453.7535 - Fax 02 3453.2848
rauricchio@grandangolo.it


 

Autore: Alessia Galeazzi
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 23 aprile 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter