Oggi è il 23 giugno 2018
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

National Instruments estende le funzionalità di monitoraggio ambientale con LabVIEW grazie a un nuovo driver per strumenti

LabVIEW è in grado di comunicare con i sensori di monitoraggio ambientale attraverso il protocollo SDI-12
National Instruments ha reso disponibile un nuovo driver per strumenti per consentire agli utenti della piattaforma di graphical system design NI LabVIEW di interfacciarsi con i sensori di monitoraggio ambientale che comunicano via SDI-12, un protocollo seriale ottimizzato per sensori intelligenti alimentati a batteria. L'API SDI-12 di NI LabVIEW consente di acquisire facilmente misure quali torbidità, ossigeno dissolto, livello dei bacini, pH del terreno, conduttività e altre misure ambientali critiche.

Il protocollo SDI-12 consente di comunicare con un'ampia varietà di sensori e registratori di dati molto diffusi in applicazioni di acquisizione dati ambientali, quali il controllo dei mutamenti climatici, la qualità dell’acqua, la ricerca ecologica, il monitoraggio del suolo, l’agricoltura e le analisi meteorologiche. Utilizzando l’API SDI-12 di NI LabVIEW è possibile connettere i tradizionali dati ambientali con una vasta gamma di I/O compatibili con LabVIEW, trasformandoli in una soluzione flessibile e completa per operazioni di data-logging ambientale.

“National Instruments favorisce il green engineering con un'offerta di hardware e software per la misura e l’automazione dedicati all'acquisizione di dati sul campo, permettendo così di far fronte alle sfide,' ha detto John Hanks, vice presidente del settore acquisizione dati e controllo di National Instruments. “Ora, con l’API software per sensori ambientali LabVIEW SDI-12 è possibile ridurre il tempo di sviluppo nella progettazione di applicazioni di registrazione e acquisizione dati che impiegano i sensori più diffusi delle maggiori società ambientali.”

L’API LabVIEW SDI-12, unita a un convertitore da RS232 a SDI-12 e a un qualunque computer o piattaforma PAC dotata di porta seriale, può essere utilizzata per misure ambientali di laboratorio o per la distribuzione di sistemi stand-alone in località remote. Scarica gratuitamente L’API LabVIEW SDI-12 da NI Instrument Driver Network all’indirizzo www.ni.com/idnet. Per maggiori informazioni, consulta il white paper “Building an Environmental Monitoring System for SDI-12 Devices” disponibile su www.ni.com/devzone.

counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter