Oggi è il 31 maggio 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Nokia N900, più velocità e potenza con Maemo 5

Anna Bruno
Nokia presenta oggi il nuovo Nokia N900, un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del software Maemo. Prendendo spunto dal mondo dei PC, il software Maemo open source, basato su Linux, offre l’esperienza d’uso di un PC in un telefono cellulare touch.
Il Nokia N900, evoluzione della precedente generazione di Nokia Internet Tablets, è stato pensato per tutti gli appassionati di tecnologia che amano svolgere attività differenti e navigare in Internet anche in mobilità come se stessero utilizzando il loro PC.



Basato sul nuovo software Maemo 5, il Nokia N900 consente di operare in contemporanea su decine di finestre di applicazioni, utilizzando al medesimo tempo anche tutte le funzionalità del telefono cellulare, il touch screen e la tastiera QWERTY.



“Con il software Linux, la tecnologia di navigazione basata su Mozilla e ora anche con la connettività cellulare, il Nokia N900 offre una completa esperienza in mobilità,” ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Markets, Nokia. “Il Nokia N900 mostra chiaramente il percorso che stiamo seguendo con Maemo e continueremo a collaborare con la community per sviluppare ulteriormente il software. Con Maemo integriamo la potenza del computer e di internet in un telefono cellulare con risultati entusiasmanti.”



Progettato per offrire le performance di un computer in dimensioni compatte, Maemo è complementare alle altre piattaforme software Nokia, come Symbian, su cui si basano gli smartphone di Nokia.



“Esattamente come sta continuando ad ampliare e diversificare la propria gamma di dispositivi, Nokia sta allo stesso modo sviluppando anche piattaforme multiple con l’obiettivo di soddisfare bisogni differenti in mercati diversi. Mentre continuiamo a vedere la crescita di Symbian come piattaforma per gli smartphone, Maemo ci consente di offrire nuove esperienze di mobile computing basate su una tecnologia open-source molto simile a quella delle piattaforme dei PC” ha dichiarato Jonathan Arber, Senior Research Analyst in Consumer Mobile, IDC.



Maggiore multitasking grazie a Maemo



Il Nokia N900 contiene un potente processore ARM Cortex-A8, fino a 1GB di memoria per le applicazioni e l’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0. Il risultato è la possibilità di essere multitasking, come su un PC, utilizzando più applicazioni contemporaneamente. Passare da un’applicazione a un’altra è semplice poiché tutti i contenuti attivi sono sempre disponibili dal pannello di controllo. L’homescreen panoramico può essere interamente personalizzato con i collegamenti preferiti, widget e applicazioni.



Per rendere più divertente la navigazione in Internet, il Nokia N900 è dotato di touch screen WVGA ad alta risoluzione e di connetività Internet ad alta velocità 10/2 HSPA e WLAN. Grazie al browser potenziato dalla tecnologia Mozilla, si potranno visualizzare i siti web esattamente come su un computer. I filmati on-line e le applicazioni interattive risultano nitidi grazie al supporto Adobe Flash™ 9.4. Il software Maemo si aggiorna automaticamente tramite Internet.



Inviare messaggi dal N900 è facile e conveniente grazie alla tastiera estraibile QWERTY. Per impostare la posta elettronica basteranno pochi passi e il servizio Nokia Messaging consentirà di gestire fino a dieci account e-mail personali. I messaggi di testo o i messaggi istantanei scambiati con gli amici vengono visualizzati per intero e tutte le conversazioni sono organizzate in finestre separate.



Il Nokia N900 è dotato di 32GB di spazio, espandibile fino a 48GB grazie a una microSD card. Per le fotografie, il software Maemo e il Nokia N900 dispongono di una nuova interfaccia utente tag cloud che consentirà agli utenti di sfruttare al massimo la fotocamera da 5MP con ottica Carl Zeiss.



Il Nokia N900 sarà disponibile in Italia (e nei mercati selezionati) a partire da ottobre 2009. In Italia il prezzo è di 599 euro (tasse incluse) ed è disponibile da oggi in preorder su Nokia ondine shop www.nokia.it/shop.



Il Nokia N900 sarà presentato al Nokia World, che si terrà a Stoccarda il 2 settembre. Ulteriori informazioni su Maemo sono disponibili su maemo.nokia.com. oppure su www.nokia.it/n900 .



Nokia
Nokia è un innovatore delle telecomunicazioni mobili e il maggiore produttore al mondo di dispositivi mobili. Mette in contatto le persone in modi nuovi e diversi, fondendo tecnologie in mobilità avanzate con servizi personalizzati che consentono agli utenti di rimanere vicini a ciò che per loro è importante. Fornisce inoltre dettagliate mappe digitali tramite NAVTEQ, oltre ad attrezzature, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione attraverso Nokia Siemens Networks.
 

Autore: Anna Bruno
| Twitter | Facebook
Link: http://www.nokia.it
News inserita in: Telefonia e App
Pubblicato il: 27 agosto 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter