Oggi è il 13 dicembre 2019
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Nokia annuncia Ovi Store

Anna Bruno
La funzione “Social location” rivoluziona l’offerta di servizi e offre nuove opportunità di business ai content provider con un parco clienti stimato di 300 milioni i consumatori nel 2012.
Barcellona, Spagna – Nokia annuncia Ovi Store, il negozio virtuale che offrirà agli utenti contenuti multimediali personalizzati in base alla loro rete di contatti e al luogo in cui si trovano, quella che Nokia definisce Social Location. Ovi store, che aprirà a maggio, rappresenterà il punto di contatto fra content provider e consumatori. Un vero e proprio network per la distribuzione di contenuti multimediali impareggiabile per estensione e completezza di offerta, capace sia di individuare in modo preciso i contenuti adatti ai gusti degli utenti, sia di dare ai fornitori di contenuti e agli sviluppatori di applicazioni una chiave di business che fa leva sulla diffusione globale dei dispositivi Nokia.



A differenza degli altri storefront tradizionali per telefoni cellulari, l’Ovi Store sarà in grado di individuare i contenuti più adatti ai singoli utenti grazie alla capacità Nokia di acquisire e utilizzare i dati di localizzazione e le social connection degli utenti offrendo loro servizi più personalizzati: da qui in avanti non si tratterà più semplicemente di “quali” contenuti si acquistano, ma anche di “dove”, “quando”, “perché” e “chi” li acquista. Gli utenti potranno attivare la social discovery, in modo da poter fruire dei contenuti utilizzati nei propri social network e renderli disponibili per il download o l’utilizzo ripetuto; i contenuti saranno inoltre presentati in base al luogo in cui ci si trova in modo da poter fornire l'esperienza più adatta rispetto al luogo.



L’Ovi Store rappresenterà il consolidamento in un unico canale delle esperienze fatte con i servizi di contenuti di Download!, MOSH e WidSets, e permettendo al contempo di ampliare i servizi Ovi con contenuti relativi alle persone e ai luoghi più importanti per l'utente. Questo servizio moltiplicherà le opportunità per fornitori e sviluppatori di contenuti e semplificherà per gli utenti il processo di ricerca tramite un’offerta sempre aggiornatissima e fatta su misura sia in base ai gusti che ai dispositivi mobili utilizzati. L’offerta includerà giochi, applicazioni, video, widget, podcast, localizzazione e contenuti personalizzati per i dispositivi Nokia Series 40 e S60. Sarà il Nokia N97, disponibile da giugno, il primo mobile computer dotato di questo storefront di semplice utilizzo; lo store sarà disponibile da maggio per le decine di milioni di utenti dei Nokia Series 40 e S60 già in circolazione.



L’Ovi Store sui dispositivi Nokia consente agli utenti di trovare facilmente i contenuti più adatti ai loro gusti, in base alla loro rete di contatti e ai luoghi in cui si trovano, così che milioni di individui in tutto il mondo avranno a portata di mano una nuova generazione di servizi multimediali” ha affermato Tero Ojanperä, Executive Vice President, Nokia Services. “Facendo leva sui punti di forza di questa azienda e sugli asset dei nostri partner, Ovi Store si propone come ‘negozio intelligente’ che rivoluzionerà il modo in cui gli utenti scoprono e utilizzano i contenuti sui propri telefoni cellulari, rendendo così l'esperienza utente più semplice, più divertente e, soprattutto, più personalizzata.”



Da marzo i provider di contenuti, gli sviluppatori e l’intero ecosistema di sviluppatori del Forum Nokia potranno caricare i propri servizi su publish.ovi.com ed essere così i primi a distribuire i propri contenuti attraverso l’Ovi Store. I content provider posso registrarsi da oggi sul sito.



"L’Ovi Store consentirà agli utenti di tutto il mondo di sfruttare al meglio il proprio dispositivo grazie a un nuovo modo di scoprire i contenuti" afferma Mauro Montanaro, CEO di Fox Mobile Group. "Siamo entusiasti dell’opportunità di ampliare la collaborazione con Nokia e riteniamo che Ovi migliorerà la nostra capacità di offrire al consumatore contenuti altamente innovativi, come quelli relativi al film l’Era glaciale 3 che verrà a breve lanciato dalla 20th Century Fox, e esperienze di mobile entertainment senza paragoni su milioni di dispositivi."



I contenuti potranno essere pagati tramite carta di credito o mediante metodi di addebito telefonico. Grazie alle diverse modalità di pagamento possibili, i fornitori e gli sviluppatori di contenuti potranno raggiungere anche i consumatori di quei mercati dove le carte di credito non sono utilizzate.

Utilizzando gli attuali servizi di Nokia che offrono contenuti, si prevede che Ovi Store avrà un mercato di decine di milioni di dispositivi esistenti e una base utenti stimata di 300 milioni entro il 2012. A livello di fornitori e sviluppatori di contenuti, questo significa che ogni individuo avrà l’opportunità di comunicare potenzialmente con altre centinaia di milioni di utenti, rendendo quindi Ovi Store il media network a più ampio raggio d'azione. I provider e sviluppatori di tutto il mondo che caricheranno i propri contenuti su Ovi Store, publish.ovi.com, potranno anche scegliere farli pagare, attraverso un processo semplice e automatizzato e monitorare l’andamento delle vendite dei relativi contenuti su una dashboard.

Ovi Store può contare sul maggior numero di dispositivi che supportano Adobe Flash e sarà pertanto il canale di distribuzione primario per le applicazioni commissionate dall’ Open Screen Project, il fondo da 10 milioni di dollari creato da Adobe e Nokia. Il Forum Nokia, programma globale Nokia di supporto agli sviluppatori, continuerà a sostenere e formare gli oltre 4 milioni di sviluppatori registrati e a proporre loro nuove sfide per aggiungere applicazioni innovative a quelle già disponibili per i dispositivi Series 40 e S60.
 

Autore: Anna Bruno
| Twitter | Facebook
Link: http://www.nokia.it
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 16 febbraio 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti