Oggi è il 24 agosto 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Nokia annuncia nuove Ovi API e a Ovi SDK Beta

Anna Bruno
Per le piattaforme web e smartphone, Nokia rende oggi più semplice e veloce per gli editori e gli sviluppatori web la creazione di applicazioni con servizi integrati e interfacce utenti simili a quelle sviluppate originariamente, grazie a tutte le nuove Ovi API e a Ovi SDK Beta.
Nokia ha annunciato durante l’annuale Nokia World che distribuirà gradualmente le API internet e mobile per i propri servizi, iniziando con Ovi Maps Player e Ovi Navigation Player, per la creazione di soluzioni location-based all'avanguardia per i propri smartphone. La compagnia finlandese ha inoltre ospitato l’intervento di Henri Moissinac, Director of Mobile, Facebook, che ha evidenziato le opportunità del settore del mobile social networking e la stretta collaborazione fra le due società.

“Questo non è che l’inizio. Lavoreremo a stretto contatto con gli sviluppatori per ampliare l’offerta, a partire dalle soluzioni di social location” ha dichiarato Niklas Savander, EVP, Services, Nokia. “Il nostro obiettivo è chiaro: semplificare per i nostri collaboratori il processo di creazione di applicazioni che siano altamente interessanti e contestualizzate, e che gli utenti troveranno indispensabili.”

Nokia collabora già da tempo con partner di rilievo come Lonely Planet, Deutsche Bahn, Associated Press, Qype, National Geographic, Deutsche Telekom Medien e Langenscheidt per la creazione di esempi di applicazioni tramite Ovi SDK Beta e le API Ovi (il video Ovi SDK è disponibile sul sito http://events.nokia.com/nokiaworld).

Nokia: costante confronto con i partner web

“Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con Nokia” ha dichiarato Henri Moissinac, Director of Mobile, Facebook. “Dal lancio avvenuto a giugno, l’applicazione Facebook per Nokia è disponibile per il download in oltre 150 paesi ed è al momento una delle applicazioni più distribuite da Ovi Store. È inutile aggiungere che è entusiasmante collaborare così strettamente con il maggiore produttore al mondo di dispositivi mobili e portare ai nostri 250 milioni di utenti un’esperienza Facebook innovativa direttamente sui loro telefoni cellulari. E non è che l’inizio”



Ovi for Developers: programma beta

Nokia invita gli sviluppatori a prendere parte al programma beta Ovi for Developers, sul sito del Forum Nokia Developer Community (www.forum.nokia.com/ovi), e metterà a loro disposizione Ovi SDK Beta e le Ovi API. Le applicazioni create con Ovi SDK e le Ovi API saranno distribuite tramite Ovi Store nel 2010, rendendole così disponibili per milioni di utenti di tutto il mondo.



Ovi SDK Beta e Ovi API

L’anteprima, ora disponibile per gli sviluppatori tramite registrazione, contiene:



Ovi SDK Beta – un insieme di strumenti internet di semplice utilizzo per la creazione di applicazioni per internet e per le piattaforme Symbian e Maemo, con funzionalità Ovi integrate e una chiara interfaccia utente. Ovi SDK contiene le Ovi API e le nuovissime library Ovi User Interface (UI) che consentono di creare in modo semplice applicazioni elaborate. Ovi SDK Beta utilizza le tecnologie internet standard – HTML, Cascade Style Sheets (CSS) e JavaScript (JS) – linguaggi di programmazione noti alla comunità degli sviluppatori di tutto il mondo.



Ovi API – offrono agli sviluppatori un modo semplice di integrare nelle loro applicazioni internet funzionalità di servizio come le mappe o la navigazione. Nokia ha presentato oggi le prime due Ovi API:



- Ovi Maps Player API – per integrare le mappe su applicazioni mobile e internet in modo semplice. Questa API funziona su Ovi Maps ed è dotata di oltre 180 cartine di Paesi, funzionalità di ricerca location-based e informazioni dettagliate sui luoghi. Include inoltre mappe vettoriali che offrono diverse visuali, tra cui le modalità mappa, visualizzazione satellitare e 3D, per mash-up dinamici. ’Ovi API Maps Player per internet è stato presentato per la prima volta agli inizi di quest’anno.



- Ovi Navigation Player – consente agli sviluppatori di integrare nelle proprie applicazioni la navigazione walk and drive Nokia, leader di settore, con navigazione pedonale, navigazione vocale turn-by-turn per l’automobile e possibilità di pianificazione del viaggio. Questo permette ai content creator di realizzare applicazioni che portino l'utente alla destinazione che ha scelto, sia essa da amici, in un luogo di riferimento, a un ristorante o alla fermata dell’autobus.

 

Autore: Anna Bruno
| Twitter | Facebook
Link: http://www.forum.nokia.com/ovi
News inserita in: Programmazione
Pubblicato il: 03 settembre 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti