Oggi è il 23 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Prenota il ristorante con un SMS

Piccola ma importante rivoluzione nel marketing applicato al mondo della ristorazione: la società Engenia S.r.l. dopo aver lanciato circa un anno fa un applicativo in grado di gestire la prenotazione dei tavoli dei ristoranti direttamente dal web (Book Your Table), oggi sfida il mercato delle prenotazioni via web, semplificando la vita ai ristoratori con Send Your Book, un software open source che unisce la comodità di prenotare on line da parte dei clienti gourmet, con l'altrettanto comodo applicativo che invia in automatico un sms al ristoratore permettendogli di gestire immediatamente il booking dei tavoli senza doversi collegare alla propria casella di posta.

"L'idea - ci spiega Giovanni Mastropasqua, amministratore della società Engenia e ideatore del progetto Oraviaggiando.it che ospita l'applicativo - nasce dall'esigenza di rendere il web fruibile per qualsiasi imprenditore, anche quello meno avvezzo al mondo informatico. Tutti sanno che chi gestisce un ristorante ha poco tempo da dedicare alla lettura di eventuali e-mail, tanto che capita spesso di cercare di prenotare un tavolo tramite posta elettronica, ricevendo spesso risposte giorni dopo la data di prenotazione. Con SYB, Oraviaggiando si prepara a diventare uno dei partner imprescindibili del web marketing applicato al mondo gastronomico."

Il nuovo applicativo Send Your Book verrà testato nei prossimi giorni proprio dai clienti del portale enogastronomico Oraviaggiando, per poi essere messo sul mercato in modo completamente gratuito. Per il primo anno i ristoratori riceveranno addirittura anche un pacchetto sms che consentirà loro di testare la bontà dell'applicativo;

Con SYB sarà più facile, quindi, prenotare on line e in totale libertà il proprio ristorante preferito, sicuri di poter essere richiamati dal ristoratore che, chiaramente, dovrà solo confermare la disponibilità. Nell'sms inviato, infatti, il testo conterrà tutti i dati necessari al completamento della prenotazione: numero di commensali, orario di arrivo e richieste speciali al seguito.

Per vedere "in azione" SYB nella versione beta (chiamata "prenotazione immediata") vi basterà accedere ad una delle pagine test presenti su Oraviaggiando.it

prenotazione on line per ristoranti SYB

prenotazione on line per ristoranti SYB

 

Autore: Elisa Guiducci
Link: http://www.oraviaggiando.it
News inserita in: Open source
Pubblicato il: 31 dicembre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter