Oggi è il 20 settembre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

SAS propone software e servizi sul MePA

SAS entra a far parte dei fornitori presenti nel MePa, Mercato Elettronico della PA, per offrire alle Amministrazioni Pubbliche soluzioni software, tecnologie e corsi di formazione.

Milano - Il MePA è un mercato digitale dove gli enti registrati e i Fornitori abilitati possono effettuare negoziazioni veloci e trasparenti per acquisti di importo pari o inferiore alla soglia comunitaria (€ 125.000,00 IVA esclusa per la PAC, € 193.000,00 IVA esclusa per la PAL).
Il MePa rientra nel Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA avviato nel 2000 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con la Consip. Il Programma si basa sull'utilizzo delle tecnologie ICT applicate ai processi di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni e ha lo scopo di razionalizzare la spesa di beni e servizi, migliorando la qualità degli acquisti e riducendo i costi unitari. Tra gli obiettivi la semplificazione, rapidità e trasparenza delle procedure di approvvigionamento pubblico, grazie alla riduzione dei tempi d'accesso al mercato e ai significativi impatti sui costi della macchina burocratica.

Nel 2009 gli acquisti effettuati nel MePa hanno raggiunto un valore pari a 230 milioni di euro, con oltre 72.000 transazioni. Sono stati più di 5.000 i responsabili acquisti che hanno utilizzato lo strumento e oltre 3.000 i fornitori abilitati. A giugno 2010 il catalogo conta oltre 1.300.000 articoli, suddivisi in 15 categorie merceologiche (Fonte Consip).
“Il MePa –  dichiara Fabrizio Padua, Sales Director Central Government di SAS - è un’opportunità sia per le amministrazioni pubbliche sia per i fornitori. Gli enti possono valutare ‘a catalogo’ se ci sono software o servizi utili ai propri obiettivi e in budget, il tutto nella massima sicurezza e trasparenza. Dal canto nostro siamo soddisfatti di aver ottenuto l’abilitazione e siamo certi che questa sia un’occasione in più per far conoscere le capacità e la potenza del nostro software”.

SAS
SAS è leader nei software e servizi di Business Analytics ed è la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 11.000 dipendenti e un fatturato globale di 2,31 miliardi di dollari. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 45.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®.

CONSIP
Consip  è  una  società  per  azioni  creata  nel  1997  dal  Ministero del Tesoro (oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze, MEF), che ne è azionista unico.  La sua missione è quella di fornire servizi di consulenza e di assistenza progettuale, organizzativa, tecnologica per l’innovazione del MEF e delle altre strutture della Pubblica Amministrazione.  La vision aziendale “A fianco della PA che cambia” racchiude l’essenza del compito svolto dall’Azienda. Consip è un partner al servizio della Pubblica Amministrazione italiana e la accompagna nel suo cammino verso la modernizzazione, contribuendo a migliorare il rapporto tra PA, cittadini e imprese. Le aree di attività sono le seguenti: 

  • gestione e sviluppo dei servizi informatici per il MEF (area Economia e Corte dei Conti), attraverso un’attività di consulenza tecnica, organizzativa e progettuale, che investe i sistemi informativi del Ministero e le attività in materia finanziaria e contabile (l’ottimizzazione dei processi, l’introduzione di tecnologie più moderne nella gestione, la razionalizzazione e il coordinamento della spesa per l’Information Technology).
  • realizzazione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., che si basa sull’utilizzo di tecnologie informatiche e di modalità innovative per gli acquisti delle amministrazioni (convenzioni per l’acquisto di beni e servizi, le gare telematiche, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MePa - e i progetti speciali e di consulenza specifica alle amministrazioni).
 

Autore: Bruna Armenise
News inserita in: Business intelligence
Pubblicato il: 22 luglio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter