Oggi è il 26 ottobre 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

SIAV SpA e Dipartimento insieme per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio

Il software PEC Manager PA di SIAV è a disposizione di tutte le Amministrazioni e scaricabile dal sito pecmanagerpa.it. “Offriamo a tutte le Pubbliche Amministrazioni un’efficace gestione della PEC”.

PADOVA – PEC Manager PA, il software SIAV che consente alle Amministrazioni la gestione e l’archiviazione integrata di documenti di Posta Elettronica Certificata e di tutti i documenti digitali e cartacei secondo criteri di semplicità e sicurezza, è promosso ufficialmente dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e proposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni attraverso il portale istituzionale del Ministero www.innovazionepa.gov.it.

Il Protocollo stipulato dal Dipartimento con SIAV Spa, società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella produzione di soluzioni semplici e innovative per la  gestione efficiente dei processi documentali nelle Pubbliche Amministrazioni, prevede infatti la possibilità da parte delle PA interessate di scaricare gratuitamente il software PEC Manager PA. Per il download gratuito del prodotto e per accedere a tutta la documentazione di supporto, è a disposizione il sito www.pecmanagerpa.it.

Il Dipartimento ha riconosciuto la completezza funzionale delle soluzioni sviluppate da SIAV SpA, come testimoniato anche dalla presenza dell’Azienda nel Magic Quadrant ECM di Gartner,  le referenze maturate su progetti innovativi di e-government e il lavoro del Comitato Scientifico di SIAV per la diffusione della conoscenza sulle normative e tecnologie legate ai processi di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione. 

Un’eccellenza tutta italiana, quella di SIAV, che l’ha resa partner tecnologico cui il Dipartimento si è affidato per migliorare la qualità dei servizi della PA e la loro accessibilità, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti e alla semplificazione delle relazioni con gli utenti attraverso l’utilizzo della PEC, in linea con la strategia di ammodernamento indicata dal Governo e il Piano per l'e-government 2010 del Ministro Brunetta.

L’utilizzo di PEC e PostaCertificat@ rappresenta oggi uno dei tasselli fondamentali nel processo di dematerializzazione del rapporto tra PA, cittadini, professionisti e imprese. Con PEC Manager PA, SIAV ha realizzato una soluzione ad hoc per gli Enti Pubblici che cercano una risposta immediata alla problematica della gestione efficiente dell’archiviazione massiva della PEC.

Grazie al Protocollo d’Intesa siglato, SIAV mette a disposizione di tutte le Amministrazioni il software PEC Manager PA, scaricabile gratuitamente dal sito www.pecmanagerpa.it in versione autoinstallante e autoconsistente, corredato dalle descrizioni utili ad effettuare le integrazioni, eventualmente necessarie, con i prodotti software già in uso. SIAV si impegna inoltre ad organizzare specifici corsi di formazione destinati alle Amministrazioni per consentire di gestire in autonomia le attività sistemistiche e la formazione degli utenti.

Siav progetta, sviluppa, vende prodotti software e servizi di consulenza e outsourcing nell’ambito del processo di gestione documentale. Fondata a Padova nel 1990, Siav è capofila di Siav Group, insieme di società distribuite sul territorio italiano ed estero, e conta oltre duecentocinquanta collaboratori e tremila installazioni. Siav offre soluzioni rivolte ai mercati Finance, Industry, SOHO e PA, per la dematerializzazione, il workflow management, la conservazione sostitutiva, la gestione della PEC, il Protocollo Informatico e la gestione dei procedimenti, lo Sportello Virtuale del cittadino e la conservazione del patrimonio storico e artistico dei Beni Culturali. Siav è l’unica azienda Italiana presente nel Magic Quadrant di Gartner per l’Enterprise Content Management su 24 aziende a livello mondiale. La crescita di Siav è accompagnata da forti investimenti in ricerca e sviluppo, oltre che in cultura, per supportare la sfida della modernità e del cambiamento offerto dalle più innovative tecnologie digitali, attraverso numerose iniziative, tra cui l'Istituzione, nel 2009, della Fondazione Siav Academy, che costituisce il Centro per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Innovazione Tecnologica, la creazione di un Comitato Scientifico, la promozione di una Collana Editoriale sulla Tecnologia dei Processi Documentali. www.siav.it

Contact:
Lorena Benzi (lorena.b@valuebusiness.it)
VALUE&Business S.r.l. Tel: +39 02 73950976  

 

Autore: Filippo Nardozza
News inserita in: Partnership
Pubblicato il: 01 settembre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter