Oggi è il 05 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Saet Group, premiata la ricerca e sviluppo

Inova LAB, la divisione R&D del Gruppo piemontese, tra i finalisti del Bepi Colombo Prize
Leinì – Ricerca e innovazione quali fattori di crescita delle aziende: questo il modello vincente che Saet Group, tra le prime aziende al mondo nella produzione di tecnologia e soluzioni per il trattamento a induzione, ha presentato candidando la propria divisione di Ricerca e Sviluppo, Inova LAB, all’edizione 2008 del Bepi Colombo Prize.
Bepi Colombo è stato uno dei più illustri professori dell’università di Padova di questi ultimi anni. Tra i pionieri della ricerca nell’ambito aerospaziale, ha contribuito con i sui studi alla realizzazione di diverse missioni interplanetarie, collaborando attivamente con la NASA e l’ESA (European Space Agency).
Assegnato lo scorso 14 febbraio a Padova, il Premio è stato istituito per premiare progetti eccellenti nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico e ha come obiettivo l’individuazione del migliore fra i ricercatori e le aziende che più hanno saputo tradurre le innovazioni in applicazioni di successo.

La giuria internazionale del Premio ha quindi premiato quale finalista per la sezione “aziende” il modello di ricerca e innovazione di Inova LAB, divisione R&D di Saet Group, vero e proprio laboratorio sperimentale al servizio delle imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi aziendali.
In particolare, Inova LAB opera nei settori che utilizzano l’energia elettrica per processi quali il riscaldamento, i trattamenti termici, la fusione, la saldatura. Tra le applicazioni industriali vi sono il riscaldamento a microonde, ad infrarossi e ad induzione: oggi Inova LAB sta concentrando la propria attenzione su processi innovativi quali la produzione di Silicio per uso fotovoltaico e su applicazioni medicali innovative.

Fondata nel 2004 dai giovani professori Fabrizio Dughiero e Michele Forzan come spin off dell’Università di Padova, Inova LAB è entrata a far parte di Saet Group nel 2008, continuando ad operare come società indipendente di consulenza tecnico-scientifica per le aziende, nell’ambito dei servizi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico del settore elettromeccanico. Ad oggi, Inova LAB vanta clienti nazionali e internazioni; tra gli altri Danieli, Tetrapack, Telwin, Whirlpool.

“Saet crede da sempre nel valore della ricerca; il modello di Inova LAB, che mette a disposizione i migliori cervelli, le conoscenze tecnologiche più aggiornate e la tradizione universitaria, garantisce all’azienda e alle imprese che ne vorranno usufruire, le risorse più qualificate e la massima avanguardia ad oggi disponibile in Italia”, afferma Davide Canavesio, amministratore delegato di Saet Group.

“Le idee sono il valore di Inova LAB e il vero valore delle imprese” afferma Fabrizio Dughiero, professore associato di Elettrotecnica all’Università di Padova e co-fondatore di Inova LAB, “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati tra le aziende finaliste del Bepi Colombo Prize, per Inova LAB è una certificazione che conferma il vero valore dell’innovazione applicata alle necessità industriali”.





Inova LAB
Inova LAB lega la propria vitalità al concetto di energia elettrica e la sua trasformazione in calore riportando al mercato la competenza intellettuale maturata nell’ambito della ricerca. E’ quindi l’idea, intesa come patrimonio di competenze settoriali e specifiche su energia elettrica, processi di riscaldamento, trattamenti termici, fusione e saldatura, l’autentico prodotto commercializzato da Inova LAB. Attualmente la società opera in qualità di consulente qualificata per aziende che impiegano tecnologie elettriche in processi termici di diversa natura e si occupa della prototipazione di dispositivi elettromagnetici (motori, sensori, attuatori) utilizzando tecniche di progettazione e di simulazione all’avanguardia, grazie alla partnership tecnologica con CEDRAT (Grenoble – Francia) sviluppatore di software per la simulazione agli elementi finiti. Congiuntamente a queste attività e all’esperienza acquisita nella ricerca nel settore dell’elettrotermia, Inova LAB sta sviluppando anche soluzioni per la sicurezza nell’ambiente del lavoro con particolare riguardo alla riduzione dei campi elettromagnetici in ambito industriale.

SAET GROUP
Fondata nel 1966 da Pietro Canavesio e con sede a Leinì, in provincia di Torino, SAET Group è oggi il leader italiano nella produzione di tecnologia, nella progettazione e realizzazione di soluzioni e impianti “su misura” per il trattamento termico a induzione. Con 250 dipendenti ad alta specializzazione , sedi in Italia, in India (a Pune), Saet Group è un vero e proprio partner tecnologico per i propri clienti e si distingue per la capacità di supportarli a 360 gradi, dalla nascita dell’esigenza allo studio, progettazione e fornitura di una soluzione personalizzata, alla consulenza e assistenza in ogni singola fase del processo. La strategia di espansione, gli investimenti in innovazione e Ricerca & Sviluppo, e la stretta collaborazione con le Università italiane e con UCLA, contribuiscono quotidianamente alla crescita di Saet Group.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa SAET Group
PLEON - Tel. 02 205621
Daniela Sarti, Nadia Lauria
daniela.sarti@pleon.com, nadia.lauria@pleon.com

 

Autore: giuliana capizzi
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 19 febbraio 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter