Oggi è il 04 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Saper attrarre i motori di ricerca

Il sito deve saper attrarre i motori di ricerca stimolando lo spider a visitarlo più spesso. E' così che si vince la battaglia del posizionamento!
Una volta che il sito è stato creato e pubblicato molti responsabili dei siti web ritengono che lo sviluppo del loro progetto sia giunto al termine. In reatà, invece, il lavoro vero e proprio inizia in quel preciso momento. Una volta che il sito è online, infatti, occorre agire per veicolare traffico verso di esso e ciò può essere fatto in diversi modi. Le strategie che possono essere considerate sono le seguenti: Contenuto dinamico: è necessario mostrare nuovi contenuti aggiornati frequentemente affinché i motori di ricerca non vedano un sito stagnante, ma un sito vivo e aggiornato. Quanto spesso aggiornate il vostro sito? Forse al massimo, mensilmente? Più frequenti sono le modifiche, meglio è per il posizionamento sui motori di ricerca. Ci sono diversi metodi collaudati per aggiornare i contenuti, ecco degli esempi: Newsletter settimanale o mensile; 'Tip of the day', ovvero 'Suggerimento del giorno' che ruota nella pagina attraverso l'utilizzo di uno script che preleva l'informazione da un database per inserirla nel sito; I feed RSS, ovvero notizie pubbliche fornite da diversi media su diverse aree tematiche che si aggiornano ogni ora o, al massimo, giornalmente; Controllare i links frequentemente per assicurarsi che siano attivi. Il cambiamento di ogni link verrà considerato come un aggiornamento della pagina web; Semplici modifiche al contenuto, inserimento di nuovi contenuti aggiornati. La link popularity è un altro fattore fondamentale. I motori di ricerca la tengono in considerazione per assegnare valore ad una pagina web e 'misurarla' rispetto ad un'altra. Una strategia di posizionamento sui motori di ricerca non può prescindere da essa. Del resto, la link popularity è uno dei fattori principalmente considerati da Google (che la misura mediante il Page Rank) e Alexa. Come fare per accrescere la link popularity? Ecco i sistemi: Chiedere ad altri siti di inserire un link al Vs. sito, facendo attenzione che siano attinenti con i contenuti del vostro sito e che siano a loro volta popolari (page rank più elevato possibile). Non sarà facile ottenere ciò, a meno che non proponiate uno scambio links a matrice. Comprare links con elevato Page Rank (ed elevato grado di attinenza dei contenuti). In Italia ancora non si trovano facilmente queste risorse, ma negli USA si tratta di una prassi consolidata e non sarà difficile trovare aziende mediante query sui motori di ricerca (provate con la parola chiave: 'text link brokers'); Inserire il vostro sito sulle directories (come Yahoo! e Dmoz); Create ancoraggi di links che utilizzino parole chiave rilevanti per il posizionamento; Fate attenzione al Page Rank: fatevi linkare solo da siti che abbiano un page rank decente (almeno 3/10) . Blog: inseritevi sui web logs per lasciare dei links che puntino al Vs. sito. Forums: anche la partecipazione a forum vi permetterà di poter inserire, fra i vs. interventi, links al vs. sito. Per non fare spamming, tuttavia, fate attenzione ad offrire qualcosa che sia utile ed inerente con i contenuti della discussione del forum. Motori di ricerca: siate presenti su tutti i motori di ricerca che potete, nonché sulle directories. Anche quei motori di ricerca che non vi porteranno mai alcun contatto comunque conterranno un link al vs. sito e contribuiranno all'incremento della link popularity. Fate pubblicità sulle ezines. Le ezines sono riviste elettroniche online dove poter promuovere i vs. prodotti e/o servizi includendo links al vs. sito. Campagne Pay per Click: mediante queste campagne fatte sui circuiti di Google, Overture e Miva, comprate spazi pubblicitari basati sulle parole chiave da voi selezionate determinando un tetto di spesa massimo giornaliero. Si tratta di un metodo per operare quando il mercato è saturo e c'è una concorrenza tale che vi impedisce di emergere sui motori di ricerca. In questo modo potrete comunque avere visibilità e competere sul vostro mercato.
 

Autore: stefano mc vey
News inserita in: Web Marketing
Pubblicato il: 09 maggio 2007


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