Oggi è il 02 luglio 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Security Summit: sicurezza informatica a convegno a Milano

Si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2010 a Milano la seconda edizione di Security Summit, il convegno organizzato dal Clusit, la più numerosa e autorevole associazione nel settore dell’Information Security.
Caratterizzato da un importante impianto formativo, Security Summit si rivolge al mondo business attraverso seminari, tavole rotonde, atelier indirizzati al pubblico dei professionals della security e agli uomini di business delle aziende di ogni dimensione.

Caratterizzati dalla importante qualità contenutistica degli incontri e affidati ad esperti italiani e internazionali (consulenti, docenti universitari, rappresentanti di aziende, rappresentanti di Associazioni) gli incontri di Security Summit sono portatori di un reale valore professionale per i partecipanti.
Tanto che nell’edizione 2009 gli organizzatori hanno rilasciato oltre 1.000 certificati formativi validi ai fini professionali, a testimonianza di un bisogno di qualità della informazione che emerge dalla comunità del settore. Perchè la qualità specifica di Security Summit è proprio l’articolazione dei contenuti dei convegni e la ricchezza e qualificazione del panel dei relatori.

Nell’edizione 2009 ci sono stati oltre 100 relatori provenienti dalle più prestigiose Università italiane, le maggiori società di consulenza, le più aggiornate e qualificate società dell’offerta, le più attente aziende del lato domanda.

Su questo piano anche l’edizione 2010 si presenta con tutte le carte in regola, a partire da alcuni relatori di livello internazionale che interverranno nella intensa sessione di incontri.

Il giorno 16 marzo l’assemblea verrà aperta da Mark Abene, fondatore e CTO di TraceVector LLC, un’azienda che ha tra i suoi clienti importanti realtà da tutti i settori del business (American Express, UBS, First USA, Ernst & Young, KPMG, Sun Microsystems, Motorola, Toshiba, Seagate, IBM, Major League Baseball, Boy Scouts of America, Sotheby’s, American Lawyer Media, Radical Media, Starmedia.
Come molti esperti del settore, Abene ha avuto un passato da hacker negli anni 1980 e all'inizio del 1990, quando era conosciuto in tutto il mondo come 'Phiber Optik' per la sua ineguagliabile conoscenza dei sistemi di telecomunicazioni e dei packet switched networks.
Mark Abene è stato uno dei primi a dare lezioni in materia di sicurezza informatica dal punto di vista dell'attaccante, e a dibattere apertamente e difendere i meriti dell'hacking etico come strumento utile per l'industria
Il suo intervento ha per titolo 'The Evolution of System Intrusion (and the Changing Face of the Intruder)'

Un altro dei relatori internazionali di eccellenza è una donna, Sharon Conheady, director al First Defence Information Security, una realtà che in circa trentanni di attività ha portato la sua competenza al servizio delle maggiori aziende e dei più importanti enti pubblici del mondo. Sharon ha un curriculum di tutto rispetto con consulenze al servizio di tutte le principali aziende del gotha dell’economia mondiale e di molti enti pubblici e negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sul tema del social engineering.
Il suo intervento avrà infatti per titolo 'The Future of Social Engineering'.

Così come elevato è il profilo di Pascal Lointier, Presidente del CLUSIF (l'equivalente del Clusit in Francia), esperto criminologo e specialista in cybercrime e valutazione dei rischi informatici presso Chartis (ex-AIG Europe).
Il suo intervento farà il punto sulla situazione del Cybercrime nel 2009 così come emerge da una analisi che è il frutto della aggregazione delle esperienze di specialisti provenienti da settori molto diversi (giornalisti, insegnanti, forze dell'ordine, assicuratori, tecnologi, responsabili dei sistemi informativi, banchieri...) che hanno analizzato gli eventi più significativi dell'anno 2009, in Francia, in Europa e nel Mondo.

Il programma dettagliato dei tre giorni è consultabile sul sito www.securitysummit.it
 

Autore: Francesca Tolimieri
Link: http://www.securitysummit.it
News inserita in: Eventi e fiere
Pubblicato il: 22 gennaio 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter